Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter

Vendere al cliente quello che vuole lui (anche se non ci piace)

26/05/2015
15:42
Leggi anche: agenzie di viaggi

Quando arredavo nuove agenzie di viaggi, sceglievo sempre con cura carte geografiche e mappamondi. Perché mi figuravo la scena nella quale l’agente indicava Kenya o Tanzania, e spiegava al cliente la differenza tra effettuare un safari all’Amboseli o nello Ngorongoro. Il cliente, fiducioso nelle indicazioni del professionista, valutava tempi e costi, e sceglieva.

Perché una volta a indirizzare il cliente era la destinazione, ovvero la novità, la scoperta, l’emozione. Oggi è cambiato tutto. Non è soltanto questione di prezzo, ma di approccio col viaggio. Scrivo una cosa sgradevole, ma purtroppo reale: il cliente è massa, e la massa è ignorante. I gusti della massa sono semplici, e come tali vanno soddisfatti. Quindi, mai (mai!) far fare al cliente quello che faremmo noi al suo posto: piuttosto, capire quello che vuole lui e non solo farglielo fare, ma convincerlo che fa bene. Anche se ci ributta. Ecco alcuni esempi, immaginatevi l’agente che si rivolge al cliente, in agenzia.

(New York) “Vede, a New York c’è la nuova sede del Whitney Museum, però il biglietto costa 22 dollari e c’è da fare la coda. Fossi in lei, io andrei da Abercrombie & Fitch, in Fifth Avenue: con i 22  dollari compra una bella T-shirt col marchio, pensi come sarà contenta sua nipote...”

(Hong-Kong) “Guardi, a Hong-Kong il programma prevede una giornata libera, alla fine del tour: lo so, farebbe in tempo a prendere l’aliscafo e andare a visitare Macao, ma chi glielo fa fare?! Non mi diceva che soffriva il mal di mare? Lasci perdere, e si faccia una bella passeggiata per Kowloon, la strada dei negozi. Guardi, ecco l’indirizzo di una gioielleria che vende Rolex originali (dicono) a 100 euro...”

(Maldive) “Certo, se vuole fare immersioni, deve seguire un corso PADI e svegliarsi presto la mattina, poi le tocca stare sott’acqua tutto il giorno a vedere stupidi pesci... Se ne stia in camera, al fresco, e si riposi, che se lo merita: lo sa che c’è anche Sky, in TV? Così il 6 giugno si guarda la finale di Champions  e - se la Juventus vince - per festeggiare può buttarsi direttamente in mare dall’over-water!”

(Tibet) “A Lhasa, il programma prevede il Palazzo del Potala: era la residenza del Dalai Lama (non sa chi è? beh, glielo spiego dopo...) e la visita richiede una mezza giornata, più la coda. Ha ragione, fare la coda è noioso, e poi fanno male i piedi... No, non lo so se nel Palazzo del Potala c’è il wi-fi. Lei pensa che ‘sto Dalai Lama ce l’ha senz’altro? Eh, il guaio è che è in esilio dal 1959, e all’epoca Internet non c’era... Stia a sentire, in coda può ingannare il tempo facendosi un sacco di selfie col telefonino, che ne dice? Anzi, l’agenzia le omaggia un bel selfie stick, eccolo qui, è contento?”.

Leggi anche: agenzie di viaggi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori