Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter

Leonardo Massa, Msc Crociere, a Boss in Incognito: tre riflessioni

19/01/2016
10:55
 

Whatsup non scrive di Tv, ma stavolta facciamo un’eccezione. Leonardo Massa, country manager Italy di Msc Crociere, è stato protagonista su Rai2 di 'Boss In Incognito', versione italiana di 'Undercover Boss', pluripremiato reality americano trasmesso dalla Cbs.

Massa si è mascherato (appunto, in incognito) e ha trascorso una settimana a bordo di una nave da crociera della flotta Msc, lavorando come apprendista pasticcere, cambusiere, butler (maggiordomo dello Yacht Club), incaricato della selezione differenziata dei rifiuti (!) e addetto alle pulizie. Ogni volta assistito da un tutor, esperto di quel servizio, che ovviamente ignorava la sua identità. Alla fine, il Boss si svela e premia/punisce (beh, più la prima della seconda...) l’ignaro collaboratore Msc. Con contorno di abbracci e lacrime (un po’ una carrambata, ma tant’è).

Tre riflessioni, dal punto di vista turistico.

Primo, onore al merito a Leonardo Massa. Non solo si è prestato al gioco, mascherando i suoi due metri di altezza e la sua taglia 58 dietro abiti da lavoro, una improbabile parrucca e altrettanto improbabili baffi spioventi. Ma si è messo a nudo, raccontando la sua storia familiare, coinvolgendo la moglie e i figli e - soprattutto - rivelando che un bravo allenatore di canottaggio lo ha trasformato da adolescente imbranato in atleta olimpionico. Il video messaggio del vecchio allenatore è stato toccante.

Secondo, l’operazione s’intesse perfettamente nella nuova strategia di comunicazione di Msc Crociere, che - come ha svelato il ceo Gianni Onorato - prevede un investimento di 16 milioni di euro solo per l’Italia. Due ore in prime time su Rai2, con ottimi ascolti, valgono più di decine di spot e creano forte “engagement” per il marchio Msc.

Terzo, grande risultato social. @bossinincognito e #bossincongnito sono diventati immediatamente “trend topic” e la trasmissione ha fatto il pieno sui social network, ricevendo centinaia di post  su Facebook, Twitter, Instagram. “Stasera finalmente ho visto un boss che ha esultato nel consegnare i premi ai suoi dipendenti... quel sorriso sul volto e l'abbraccio... piccoli gesti ma fa capire che brava persona che è il boss!” postato su Facebook. Mettiamo che sia vero (sul web, si sa, non sempre è così...) un post così vale qualche decina di cabine vendute in più.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori