Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter

Dove aprire un’agenzia di viaggi? Chiedetelo a Ryanair o a Booking, loro lo sanno

23/02/2016
15:18
Leggi anche: Ryanair, Booking.com

Sono più le agenzie di viaggi che chiudono, rispetto a quelle che aprono. Si sa, sono tempi duri. Ma qualche coraggioso (o incosciente, dipende dai punti di vista...) c’è ancora e la soddisfazione di vedere la propria insegna su un bel negozio (di quelli tenuti bene, non le brutture descritte qui) vuole togliersela, nonostante tutto.

Allora, dove aprire? Una volta era scontato: la via principale della propria cittadina. A Ferrara per chi abitava a Ferrara, a Caserta per chi abitava a Caserta. Sbagliato, ora non più. Perché per fare business occorre muoversi, trasferirsi, andare. Dove?

Lo rivela Elena David, a.d. di Una Hotels: “La cancellazione di alcune rotte da parte di Ryanair ci spaventa. La promozione dell’Italia la fanno solo loro, e sono quelli che la fanno meglio”.

In effetti la compagnia irlandese (n^1 in Italia, nel 2015, con oltre 26 milioni di passeggeri trasportati) ha appena minacciato di abbandonare alcune tratte, e relativi aeroporti, ed è successo il finimondo: questione di soldi (ovviamente). A Pescara si è già mossa la Regione Abruzzo, mentre ad Alghero  si sta piangendo sul minacciato taglio di otto rotte, con la conseguente perdita di 300mila passeggeri e 225 posti di lavoro. Perché Pescara e Alghero tremano? Perché Ryanair significa indotto, e indotto significa lavoro: quando un 737-800 sbarca 180 pallidi passeggeri britannici sulla costa nord-occidentale della Sardegna (vent’anni fa non c’andava nessuno) significa sterline che atterrano su ristoranti e supermercati, auto a noleggio e stabilimenti balneari. E agenzie di viaggi, ovviamente.

La Sardegna piace anche a Booking, che “sta per aprire un ufficio a Olbia, cui faranno base i referenti che terranno i rapporti con le 4.500 strutture sarde affiliate al portale”. Qui, oltre alle sterline, atterreranno euro su ristoranti, supermercati & C. E agenzie di viaggi, naturalmente.

Conclusione: conviene ancora aprire un’agenzia a Ferrara o a Caserta? Ovviamente no. Leggete la prossima intervista di Michael O’Leary: ve lo dice lui, dove.

Leggi anche: Ryanair, Booking.com

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori