Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter

Tutto quello che avreste voluto sapere su Ngt Next Generation Travel Srl

31/03/2016
09:33
 

Ne avevamo perso le tracce. A ottobre 2014 Aldo Fabris, fondatore di Albatravel Group, annunciava: “Con Albatravel Milano Srl abbiamo rilevato le attività di Ngt New Generation Travel Srl (ex Valmare Srl), vale a dire Settimotour, Periplo Viaggi, Cts Viaggi e il 30 per cento delle azioni di Athos Srl, proprietaria de Le Marmotte”.

In questo anno e mezzo sono successe molte cose, due delle quali hanno ridotto il perimetro di Ngt: Cts Viaggi è stata restituita al Tribunale Fallimentare di Roma (dal quale il ramo d’azienda era stato affittato per un anno a Ngt Srl) e Periplo Viaggi è tornata indipendente. Albatravel Milano (partecipata in maggioranza da Albatravel Group) è ancora azionista di Ngt, ma in misura ridotta rispetto al passato, e vi è stato un cambio sia nel management che tra gli  amministratori. Il core business della “nuova” Ngt è tornato a essere il business travel, coerentemente con quello di Settimotour, l’agenzia di Settimo  Milanese (MI) fondata nel 1997 dalla famiglia Albertani e la cui Settimotour Spa era stata uno dei primi tasselli della controversa avventura di Valmare Srl.  

Oggi Ngt Srl appartiene per il 30 per cento ad Albatravel Milano Srl, per il 30 per cento ad altra società e per il restante 40 per cento fa capo a House & Leisure Srl, di proprietà di Eliana Bresolin, imprenditrice in campo immobiliare e nota agli addetti ai lavori per la sua lunga militanza (1990-2006) in Vacanze nel Mondo del (fu) Gruppo Ventaglio. Il consiglio di amministrazione di Ngt Srl è formato da tre membri: il presidente di Ngt Davide Cori, Aldo Fabris e Marco Inzolia. Quest’ultimo (milanese, 40 anni, esperienze come manager e imprenditore, soprattutto in ambito immobiliare) di Ngt è il direttore generale e temporary manager da novembre 2014, ovvero dall’acquisizione di Ngt da parte di Albatravel Milano.

Oggi Ngt significa soprattutto il ramo d’azienda Settimotour (in affitto, perché la  Settimotour SpA è in liquidazione dal 2014), che dispone di: due punti vendita diretti (Settimo Milanese e Monza) e di un call center; di un Business Travel Center a Padova e di una filiale che si occupa di traffico etnico a Milano. È stata mantenuta la partecipazione azionaria in Athos Srl di Busto Arsizio (VA), ma l’impegno sul leisure (ai tempi di Cts predominante) è passato in secondo piano. Come bt e biglietteria Ngt (che non dispone di licenza Iata e si appoggia su Whl Worldwide Hotel Link, wholesaler di proprietà del Gruppo Albatravel) muove numeri di un certo rilievo: nella produzione di 12 mesi (2015/2016) si conteggiano 24 milioni generati dal bt; 6,5 milioni di etnico e 2,5 milioni di leisure prodotti dalle agenzie di Settimo e Monza.

Andrea Albertani non è azionista né ricopre cariche sociali, ma riveste un ruolo strategico nei piani della “nuova” Next Generation Travel:  “Il suo ruolo è quello di consulente operativo, ha un rapporto diretto e costante tanto con me e Davide Cori, quanto con il d.g. Inzolia” racconta Aldo Fabris “Il suo lavoro consiste nella semplificazione dei processi e nell’ottimizzazione delle relazioni con clienti e fornitori, alla luce del fatto - condiviso da tutti gli azionisti - che il core business di Ngt è tornato a essere, e resterà, business travel e biglietterie”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori