Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter

Tre cose che ci portiamo a casa dal TTG Travel Experience 2019 di Rimini

15/10/2019
12:52
 

Chi era a Rimini se n’è accorto: quella del TTG 2019 è stata una buona edizione, premiata dal pubblico e corroborata dai numeri. Per chi non c’era, tre motivi - tra i tanti - che ne spiegano il successo.

1. Persone - Una volta si andava in fiera (non solo a Rimini) per visitare gli stand e, una volta lì, per incontrare le persone. Essenzialmente dell’area commerciale/vendite, perché ho dei dubbi che personaggi storici come Lorenzo Isoardi o Franco Rosso siano mai stati in BIT o al TTG: al tempo non usava. Oggi imprenditori e top manager s’incontrano a spasso per i corridoi: da Fabio Lazzerini a Luca Patanè, da Leonardo Massa a Franco Gattinoni, da Neil Palomba a Nardo Filippetti. In tempi social, le loro immagini rimbalzano tra eventi pubblici e selfie con collaboratori e agenti di viaggi. Come nella politica (i partiti sono in declino, contano i Renzi e i Salvini), nell’industria turistica italiana (dove diminuiscono t.o. e network) manager e imprenditori contano - spesso - più delle aziende che rappresentano.

2. Notizie - La notizia del mese (Gattinoni che compra Fespit e SeaNet) è arrivata prima. La curiosità del momento (Patanè che cambia nome a Blue Panorama) è arrivata dopo. Le notizie viaggiano su canali e in tempi diversi da prima, quando il mantra era: “Aspettiamo, la notizia la diamo al TTG”. Impossibile, in tempi di FB e Twitter, e di comunicazione 24/7. Come nei giornali (chi legge l’edizione cartacea del Corriere o di Repubblica, quando ha già scrollato l’home page la sera prima?) anche t.o./croceristi/compagnie aeree han capito che devono comunicare 365 giorni all’anno, su tutti i canali e i media. E chi si accontenta del comunicato stampa diffuso in fiera farà la fine del fax.

3. Tendenze - Qualche anno fa, per capire dove andava il (nostro) mondo si andava alla ITB di Berlino o al WTM a Londra: lì si ascoltavano, come portatori del Verbo, gli esperti di PhocusWright o di Euromonitor, rigorosamente in inglese. Ora, nel programma-monstre dei 200 eventi di Rimini, si trova di tutto: dal futuro del mercato turistico cinese al “turismo plastic-responsible”, dalla società dell’Hyper Time alla Gamification Experience. Relatori preparati (e appassionati) e parlanti, nel 95% dei casi, in italiano. Certo, l’inglese fa più global, ma quando si affrontano concetti complessi l’italiano aiuta. Certo, occorre sedersi in platea per almeno un’ora e - per conoscere le tendenze, punto 3. - bisogna vedere meno persone (punto 1.) e magari perdere qualche notizia (punto 2.). Però, tutto non si può avere. E poi ci sono le feste del giovedì sera, per ritemprarsi delle fatiche del giorno.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori