Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter

Vabbè, oggi tutti parlano di incoming. Ma prima dov’erano?

25/11/2013
16:34
Leggi anche: agenzie di viaggi

Mi sono sempre occupato di outgoing. Ho iniziato con le vacanze studio, ho proseguito coi pacchetti di Alpitour, mi sono specializzato nei villaggi di Club Med e Ventaglio, quindi ho venduto tutti e tre in Frigerio Viaggi Network. Mai preso in considerazione l’incoming.

Quando si parlava di stranieri, nei vari t.o. che ho frequentato, pare servissero a riempire le settimane di spalla in qualche villaggio stagionale, e solo se erano disposti a pagare - e caro - il tanto celebrato “Italian Style”. Mai visto in agenzia un programma per la visita, chessò, dei luoghi manzoniani rivolta a un turista ticinese.

Da quando c’è la crisi, invece, l’outgoing va male e allora tutti si sono buttati sull’incoming. Agenzie che stavano per chiudere, ad Arma di Taggia o a Riccione, si sono riciclate nel vendere tour enogastronomici alla scoperta dell’olio di oliva taggiasca o della piadina romagnola, a truppe di russi o di irlandesi che pasteggiano a vodka o a whisky. Tour operator che hanno fatto le proprie fortune sulla settimana all inclusive (ai bei tempi ai Caraibi,  più recentemente in Egitto) piazzata a coppie in viaggio di nozze con set di valige coordinato, ora disertano fiere e convention, e mandano i propri commerciali al Wtm a Londra, a scovare clienti non in Cina o in Russia (ormai è scontato pure lì...), ma in Brasile o a Dubai. E aprono filiali a Shanghai, a Minsk, a Doha, a Rio de Janeiro, come se i flussi dall’estero verso l’Italia nascessero adesso e - guarda caso - nessuno ci avesse pensato prima.

Vabbè, il motto è “va dove ti porta il business” e il cliente bisogna andarlo a prendere dov’è. Ma nel ricettivo, come in tutte le attività imprenditoriali, non ci si improvvisa. Chiedetelo a Mamberto, che da 63 anni è sempre lì, sul pezzo, a Borgio Verezzi. Dove c’è, peraltro, l’olio buono.

Leggi anche: agenzie di viaggi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori