I principali trend per il 2016

14/04/2016
13:19
Si amplia l'offerta di pacchetti regalo, che va alla ricerca di target sempre più differenziati
Vedi Cofanetti regalo; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: cofanetti, Cofanetto

È un mercato in espansione quello dei cofanetti regalo, almeno secondo quanto sostengono i principali player, che prospettano crescite decise per l’anno in corso. Sicuramente nelle agenzie di viaggi si sta registrando, se non un incremento di pax, una crescita dell’offerta, che diventa sempre più segmentata.

Se i big player, infatti, affinano il prodotto, specializzando l’offerta in maniera sempre più puntale e cercando di rispondere al maggior numero di esigenze, sia di prezzo sia di interesse, nelle agenzie sbarcano prodotti dedicati, che si rivolgono a target specifici.

Le nicchie
È il caso, ad esempio, di Equotube, che propone esperienze legate al turismo etico e sostenibile. Il numero di strutture disponibili è limitato, con 450 soggetti fra agriturismi, bio-resort, masserie, fattorie e ristoranti, tutti accomunati da principi di ecosostenibilità dei prodotti e da una filosofia di vita all’insegna dell’eticamente corretto.


Altro caso, sbarcato in agenzia da pochi giorni soltanto (ha debuttato, infatti, il 31 marzo) è String Box, che nasce da un partenariato europeo e si rivolge direttamente ai viaggiatori con disabilità. Costruito da una serie di tour operator italiani, spagnoli, bulgari, portoghesi, tedeschi e danesi, specializzati in turismo accessibile, vuole rendere autonomi i viaggiatori con disabilità e offrire anche a loro un prodotto che permetta di godere la possibilità di viaggiare.

Questione di packaging
Il modello cofanetto non sempre soddisfa i clienti delle agenzie. Spesso, infatti, il pacchetto troppo rigido o l’imperfetta modulazione dell’offerta sulle reali esigenze del cliente rende inutilizzabile il contenuto delle gift box.

Così, è ormai ampiamente diffusa la nascita di ‘cofanetti’ realizzati direttamente dalle agenzie: si sfrutta, in realtà, l’idea di un packaging che abbia un particolare appeal per regalare un micro pacchetto vacanze, magari collegandolo ad un’occasione o a un evento particolare.

Non una linea di prodotto specifica, quindi, o pacchetti preconfezionati, ma la valorizzazione, attraverso una presentazione ‘festosa’, magari abbinata a qualche gadget, di un lavoro vero e proprio di agenzia.

Occasioni speciali
Una delle ultime tendenze su questi prodotti è rappresentata dalla nascita di ‘cofanetti’ che si potrebbero definire ‘spot’, ossia dell’introduzione sul mercato di linee vendibili per una durata di tempo limitata. I soggetti che scendono in campo, in questo caso, sono tour operator, compagnie di crociera, addirittura vettori, che lanciano, in concomitanza con festività particolari o occasioni specifiche, microprogrammazioni presentate con un packaging regalo.

È il caso di Msc Crociere, che ha lanciato lo scorso Natale un cofanetto per partenze ad aprile o maggio, ma anche di King Holidays per viaggi fino al mese di maggio o Dimensione Sicilia per l’incoming.

Vedi Cofanetti regalo; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier Leggi anche: cofanetti, Cofanetto

Commenti di Facebook