Il vantaggio dei dettaglianti

di Valeria Di Rosa
27/06/2011
14:32
Vedi Cofanetti regalo; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier
 

Un regalo esperienziale. È questa la novità che emerge dallo studio realizzato da Gfk Retail and Technology Italia sul fenomeno dei cofanetti-regalo.

 

L'indagine ha evidenziato come si sia registrato, nel corso del 2010, un incremento dell'utilizzo dei cofanetti come nuovo modo per fare doni. Fra i dati più interessanti, il forte coinvolgimento dei dettaglianti come canale di vendita per questo prodotto: il 33 per cento del mercato è, infatti, nelle mani delle agenzie.

 

Il prezzo medio di un cofanetto è di 100 euro e ha come proposta principale lo short break a tema benessere o viaggio gastronomico. In occasione di particolari ricorrenze i prezzi tendono ad alzarsi. Un fenomeno, però, che secondo Gfk, non inibisce la vendita.

 

Per quanto riguarda i prodotti preferiti, un'indagine condotta da Ipsos conferma le tendenze evidenziate dalle agenzie di viaggi. Al primo posto fra le scelte, con il 23 per cento di share, si collocano le vacanze e i soggiorni, in particolare gli short break nelle capitali europee e i weekend in agriturismo in Italia. Al secondo posto, con il 17 per cento, i soggiorni benessere, che diventano molto spesso il prodotto principale in determinati periodi dell?anno. Fra gli acquirenti il target principale secondo Ipsos, è costituito da uomini e donne con redditi medio-alti e un?età compresa fra i 25 e i 44 anni.

 

Pubblicato il 27/06/2011

Vedi Cofanetti regalo; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook