La sfida dei viaggi in scatola

16/05/2013
10:54
Vedi Cofanetti regalo; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Cofanetto

Combattono a colpi di indagini di mercato e sondaggi. I cofanetti di viaggio si contendono la piazza facendo leva principalmente sulla qualità e sulla forza del brand.

Le indagini sulla clientela
Sono scese in campo Ipsos, Doxa e Mebius per valutare l’appeal delle gift box sul mercato italiano. Secondo lo studio Ipsos, relativo ai regali di fine anno, l’80 per cento degli italiani si dice felice di ricevere in dono un cofanetto Smartbox e il 65 per cento altrettanto soddisfatto nel regalarlo. Smartbox viene identificato come il cofanetto con la brand awareness più alta, seguito dalle gift box firmate Boscolo.

Per quanto riguarda, invece, il servizio ai clienti, due diverse indagini di mistery client realizzate da Doxa e Mebius offrono la palma del vincitore nella qualità del costumer care a Emozione3, che si rivela molto attenta, rapida e precisa sia nelle risposte telefoniche che in quelle via email.

Quale che sia il marchio più gettonato, sicuramente il prodotto cofanetto si è conquistato una ampia fascia di mercato su un segmento in incremento come quello del benessere.

Soluzione leader per il benessere
Secondo le agenzie di viaggi intervistate da TTG Italia sull’offerta wellness, le gift box sono ormai il principale strumento di vendita del prodotto. “Funzionano meglio i cofanetti che i prodotti da catalogo, senza dubbio. Anche se bisogna dire che, fra tutte le gift box, quelle legate al benessere sono di certo le più care”. Sintetizza così il pensiero della adv Federico Alberini, addetto vendite di Gattinoni Travel Network a Milano. Anche perché, con la crisi che morde, il pacchetto vacanza wellness si è sensibilmente ridotto.

“La scelta quindi ricade giocoforza sulle gift box - commenta Enrica Binetti, titolare di Antotur Viaggi a Novara -. Si trovano un pacchettino pronto e hanno da un anno a 16 mesi per utilizzarlo”.
Una delle leve fondamentali che spingono la vendita dei cofanetti regalo è la capacità manifestata dal prodotto di presentarsi al mercato come una soluzione facile e friendly, per potersi prendere una pausa senza impegni gravosi.

Comunicazione: facile e friendly
Un messaggio che passa in modo interessante nell’ultima iniziativa lanciata proprio da Emozione3, una ricerca di personale che strizza l’occhio al famoso ‘Lavoro dei sogni’ proposto dall’Australia. Il marchio di gift box, infatti, ha lanciato una selezione per individuare un ‘Prova esperienze’, ossia una persona che, per mestiere, testi le esperienze dei cofanetti Emozione3 e sia in grado di comunicarle in maniera creativa.

La collaborazione prevede un compenso per un impegno da parte del ‘prova esperienze’ di uno o due giorni al mese.
Anche in questo caso, il messaggio è friendly e implica un impegno di tempo limitato.

Vedi Cofanetti regalo; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Cofanetto

Commenti di Facebook