Questione di fiducia

04/07/2018
11:46
Fra le molte proposte vince chi abbina la rapidità di utilizzo con la completezza delle informazioni
Vedi Portali di prenotazione; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: portale

Alla fine, è una questione di fiducia. Oltre che, naturalmente, di semplicità di utilizzo e di completezza dell’offerta. La scelta delle agenzie di viaggi, quando si rivolgono a un portale di prenotazione, si gioca fondamentalmente su questi asset.

Nel lavoro quotidiano di un’agenzia ci si rivolge, quindi, a chi si conosce. In parte perché le abitudini sono dure a morire, in parte perchè una volta imparata una procedura, rimettere mano per scoprire le proposte di altri player vuol dire il più delle volte un utilizzo di tempo, tempo che, anche per chi vende viaggi, è sempre più risicato.

Se è vero, quindi, che i portali di prenotazione per le agenzie sono molti, sono sempre implementati con nuove funzionalità e sono spesso in concorrenza l’uno con l’altro, è altrettanto vero che una volta che si è conquistata la fiducia di un dettagliante, è difficile spostarlo dal suo strumento preferito.

Anche perché spesso quello strumento offre commissioni che altri non propongono, informazioni che altrimenti vanno ricercate nel grande mare di internet e velocità d’uso, cosa che permette di chiudere una pratica con il cliente in maniera rapida, rispondendo alle sue esigenze senza doverlo rimandare a un successivo appuntamento.

Fra i portali preferiti, senza ombra di dubbio, quelli che appartengono ai tour operator o quelli che sono sul mercato da anni: oltre alle caratteristiche di velocità e conoscenza della procedura, infatti, hanno un plus, che è quello della fiducia. In caso di problemi, dicono le agenzie, dall’altra parte ci sono persone che sono in grado di risolveri, non call center generici che forniscono poche garanzie.

Discorso differente per le Ota: oltre a non premiare l’agente con le commissioni, spesso a conti fatti non riescono a spuntarla sull’offerta del miglior prezzo, e i professionisti le relegano così a puri strumenti di informazione aggiuntiva.

Fra le richieste per migliorare quelli che sono ormai strumenti di lavoro imprescindibili, una maggiore flessibilità in termini di cancellazioni, descrizioni più puntuali delle strutture ricettive e un maggior numero di ancillary disponibili. Chi riuscirà a proporre un portale di questo tipo, che permette agli agenti di trovare tutto, subito e con facilità, sarà il vincitore sul mercato.

Vedi Portali di prenotazione; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier Leggi anche: portale

Commenti di Facebook