Il Brasile si mette in gioco

di Enza Branca
11/09/2012
12:37
Vedi Brasile; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Brasile

Londra chiama, il Brasile risponde. È stato un vero e proprio passaggio del testimone quello celebrato nella capitale britannica al termine dei Giochi olimpici 2012.

Un passaggio sottolineato dallo slogan ‘Thank you London... See you in Brasil. Come celebrate life’ che rievoca il nuovo claim pubblicitario scelto dal Paese carioca per promuoversi. ‘The world meets in Brazil. Come celebrate life’ è, infatti, il leitmotiv dellla nuova campagna di promozione turistica. Una strategia pubblicitaria, frutto della collaborazione tra il Ministero del Turismo ed Embratur (l’Ufficio brasiliano del turismo), che si focalizza sui grandi eventi sportivi che si terranno in Brasile nei prossimi quattro anni: la Coppa del Mondo di calcio nel 2014 e i Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio nel 2016.

"Il Brasile non è facile da descrivere, ma tutti lo possono sentire attraverso le emozioni che scaturisce – ha spiegato, illustrando la campagna, il presidente di Embratur Flávio Dino -. E l’emozione è ciò che conta davvero. Per tutti questi motivi, il mondo si incontra in Brasile”. Alte le aspettative turistiche del Paese: “Nel 2022 vogliamo essere tra le tre maggiori potenze del mondo turistico” ha dichiarato Gastão Vieira, ministro del Turismo. Per raggiungere questo obiettivo il Paese ha stanziato un budget di tutto rispetto: la nuova campagna di Embratur prevede, infatti, investimenti per circa 40 milioni di dollari entro la fine del 2014 e coinvolgerà diverse tipologie di media. “Attraverso stampa, canali digitali e online, televisione e affissioni - ha aggiunto Walter Vasconcelos, direttore marketing di Embratur - vogliamo, insieme al Ministero del turismo, incoraggiare i visitatori a esplorare e scoprire il Brasile, che si prepara a essere sotto i riflettori in occasione dei due ‘megaeventi’ sportivi che ospiterà nei prossimi quattro anni”.

Ed è proprio il ministro del turismo del Paese, Gastão Vieira, a sottolineare il grande momento che sta vivendo il Brasile: “Siamo attori in una scena che trasmette credibilità a imprenditori, investitori e, soprattutto, turisti - ha precisato -. La nostra visione del futuro è ambiziosa. Vogliamo essere una potenza mondiale anche a livello turistico”.

E, per farlo, il Paese non ha tardato ad accendere i motori della promozione. Su Facebook (dove Embratur ha un seguito di più di 110mila persone) è già partita, infatti, la prima azione digitale della campagna promozionale. Un’applicazione consente, infatti, all’utente di identificare gli amici geograficamente più lontani e a proporre loro di incontrarsi in Brasile “come recita, infatti, il claim della campagna” ha sottolineato Walter Vasconcelos, direttore marketing dell’Ufficio brasiliano del turismo.

Ma la promozione passa anche da iniziative più spettacolari. A Rio de Janeiro nascerà la Solar City Tower, una torre di vetro sul mare con in cima una cascata. Alta 105 metri e situata di fronte alla spiaggia di Copacabana, la Sct sarà visibile dai turisti che arriveranno nel Paese via nave o con l’aereo. Un modo per dire loro ‘welcome in Brasil’.

Vedi Brasile; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Brasile

Commenti di Facebook