Infrastrutture, un volano per l'economia

11/09/2012
12:39
Vedi Brasile; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Brasile

I Giochi Olimpici sono un investimento vantaggioso per il Paese ospitante?

A questa domanda si propone di rispondere un’analisi di Saxo Bank che, dopo aver preso in esame l’esperienza appena conclusa di Londra, ha messo sotto i riflettori il Brasile, in vista dei Mondiali di calcio del 2014  e delle Olimpiadi 2016.

“Poiché la maggior parte dei costi sono costituiti dalle spese per (ri)costruire stadi e infrastrutture che consentano ai fan di raggiungerli - stima Matt Bolduc, analista di Saxo Bank - il Paese avrà di certo le sinergie per ospitare gli eventi a soli due anni di distanza”. Secondo uno studio dell’Università di San Paolo, le spese per le infrastrutture in Brasile per entrambi gli eventi si aggireranno intorno ai 33 miliardi di dollari. Mentre dal lato dei benefici, il ministro dello sport brasiliano ha dichiarato che saranno creati 120mila nuovi posti di lavoro all’anno durante la preparazione delle due grandi manifestazioni sportive.

Una stima che l’esperto di Saxo bank considera “estremamente ottimista”.
Tuttavia, i guadagni si vedranno: “In generale - prosegue Bolduc - l’impatto di breve termine sarà probabilmente modesto. Nonostante ciò, è evidente che gli investimenti nelle infrastrutture in Brasile trascineranno la crescita economica nel lungo termine”.

Questo perché grazie alle nuove infrastrutture “il Paese farà alcuni passi verso la modernizzazione, diventerà più efficiente e attirerà maggiori investimenti stranieri” aggiunge l’esperto. E sicuramente il comparto turistico sarà unno di settori che godrà maggiori benefici dai nuovi investimenti.

“Prima, durante e tra i due eventi, il turismo aumenterà drasticamente, soprattutto all’interno di Rio de Janeiro - prevede l'analista del gruppo bancario danese -. Si stima un raddoppio del flusso turistico attuale”.

Vedi Brasile; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Brasile

Commenti di Facebook