Il momento di vincere

12/02/2014
12:09
Quasi 2mila nuovi voli e oltre 170mila posti letto: sono questi i grandi numeri per accogliere i turisti dei Mondiali
Vedi Brasile; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Brasile

Tutto quasi pronto per il Campionato del mondo di Calcio che prenderà il via in Brasile nel prossimo mese di giugno.

Intanto, già il 2013 ha iniziato a risentire dell’onda lunga della serie di eventi che si svolgeranno nel Paese. Complice la Confederations Cup, che si è svolta nel giugno scorso, le entrate valutarie straniere sono decollate, con un incremeto del 9,6 per cento sul 2012, per circa 3,5 miliardi di dollari. Il flusso di turisti arrivato nel Paese per l’evento sportivo, una specie di prova generale per i Mondiali, si è sommato a quello in entrata a luglio per la Giornata mondiale della Gioventù, tanto che a dicembre scorso il Brasile ha festeggiato per la prima volta l’ingresso di 6 milioni di turisti internazionali.

Numeri destinati a crescere quest’anno e ulteriormente nel 2016, quando il Paese ospiterà anche le Olimpiadi. Per i Mondiali sono attesi, nei soli 30 giorni di svolgimento delle partite, 600mila turisti che andranno a concentrarsi nelle 12 città che ospitano le gare. Proprio per accogliere questa massa di arrivi, il Governo ha lanciato un’operazione per dotare il Paese di nuove camere d’albergo principalmente concentrate su San Paolo e nello stato di Minas Gerais.

Non solo: in accordo con i vettori, sono stati sdoganati oltre 1.900 nuovi voli per collegare il Paese con l’estero e le diverse città sede degli incontri. Un’operazione che nelle intenzioni del Governo dovrebbe servire sia per migliorare l’accessibilità, sia per calmierare i prezzi soprattutto nel periodo di punta dei Mondiali.

Vedi Brasile; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Brasile

Commenti di Facebook