Città e capitali: le alternative

28/11/2016
12:49
Una serie di idee diverse per chi vuole festeggiare nel Vecchio Continente o nella Penisola
Vedi Capodanno; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier
 

A fare da padrone nelle scelte di Capodanno sono, come sempre, le capitali europee. Londra gettonatissima nel dopo Brexit, ma anche Parigi e tutti i grandi classici dell’inverno.
Se però i clienti sono stati, ormai, un po’ ovunque, o se persistono timori legati alla sicurezza, ci sono altre mete europee che stanno attraversando una fase particolarmente interessante per vivacità della vita culturale e di quella notturna.

Un elenco ragionato delle nuove mete è quello che arriva da trivago, che propone soluzioni alternative ai grandi classici del Vecchio Continente.
Fra le città più interessanti per festeggiare Capodanno c’è Novi Sad, in Serbia, che offre un mix di turbo folk balcanico, feste di piazza finger food. Altre mete emergenti per la vita notturna sono Braga, in Portogallo, che ha un ricco programma di festeggiamenti per San Silvestro e Riga, in Lettonia, con concerti e performance sull’11 Novembra Krastmala, la via che corre lungo il fiume Daugava.

Sempre in auge Salonicco, città universitaria, così come Lipsia, che è un tempio per gli amanti della musica techno. Nuove destinazioni invece si stanno qualificando come capitali underground: Marsiglia, soprattutto per il nuovo quartiere Le Panier, un tempo area ben poco raccomadabile e oggi regno di atelier, design hotel, bar e ristoranti molto amati dagli hipster, Gent in Belgio, meno mainstream di Bruxelles e ricca di proposte alternarive per San Silvestro.

L’ipotesi Italia
Ma ci sono possibili alternative anche in Italia, sempre su destinazioni ‘minori’ che però prevedono iniziative di particolare appeal o permettono di godere di una notte di San Silvestro meno affollata e massificata.

Sempre trivago inserisce nella sua lista di luoghi cool Como, che lancia il Como Magic Light Festival, proiezioni architettoniche di luce sui principali monumenti cittadini; Ferrara, che mette in piazza una pista da sci in ghiaccio e neve e dà appuntamento a tutti con lo spettacolo pirotecninco ‘Incendio del castello’; Orvieto, che quest’anno propone un Capodanno all’insegna del jazz. E ancora Riva del Garda, con la festa ‘Hop!’ al Palameeting all’insegna della musica elettronica, Genova, con il cenone all’Acquario, Palazzo Ducale aperto fino all2 del mattino e gli spettacoli circensi nell’area del Porto Antico, e Pescara, grazie al FutureDaysFest, che colorerà palazzo Arlecchino con un video-mapping dei migliori artisti del settore.
E ancora Padova, con la festa in Prato della Valle, Trieste con il Grande concerto di Capodanno in Piazza Unità d’Italia oppure un grande classico, come Napoli, rivisto grazie all’associazione Visit Naples, che organizza una serie di happy hour multiculturali per riunire locals e turisti in location di carattere storico della città.

Vedi Capodanno; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook