Doni di fine anno: gift box sul podio

di Aurora Azzolini
08/11/2010
14:39
Vedi Capodanno; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier
 

Ricevono in regalo libri, pranzi e fiori, ma il dono cui ambiscono è ben altro e si può riassumere in un unico concetto: un'esperienza. Sono gli italiani intervistati da Ipsos Marketing che, alla domanda su quale sia per loro il regalo perfetto per le vacanze di fine anno, hanno risposto identificando proprio in una nuova avventura il dono più originale.

 

Un concetto che, per il 23 per cento degli intervistati, si traduce, dal punto di vista pratico, in vacanze e soggiorni, mentre il 17 per cento sceglie attività legate al benessere e il 12 per cento i gift box, i cofanetti regalo contenenti un catalogo di attività e un voucher prepagato. "Stiamo assistendo a un cambiamento del gusto soprattutto per quanto riguarda le donne occupate - spiega l'analisi Ipsos -. Proprio loro, che includiamo nel cluster dei 'pragmatici', non si aspettano necessariamente un regalo up level, come quelli legati alla moda o alla tecnologia, ma preferiscono un dono personalizzato, su cui possano avere un peso decisionale". In questo caso il gift box, con diverse opzioni di scelta su strutture e tipologia di vacanza, è uno dei più graditi proprio perché lascia l'ultima parola a chi lo riceve.

 

Vi è poi un'altra categoria, quella dei 'cercatori di esperienze', cui appartengono uomini e donne tra i 25 e i 44 anni, con redditi medio-alti, definiti da Ipsos "edonisti e senza paure, sempre in cerca di nuove sfide". Costoro identificano nel viaggio il modo migliore per terminare l'anno. Se, poi, si tratta di un cofanetto, è ancora meglio: lo definiscono un regalo "originale e che dà un'ampia scelta di differenti esperienze".

 

Las Vegas accende la notte

"I visitatori parteciperanno a una serata unica". Così Rossi Ralenkotter, presidente e ceo del Las Vegas Convention and Visitors Authority - Lvcva - presenta il Capodanno nella capitale del divertimento. L'America's Party Las Vegas New Year prevede, quest'anno, spettacolari fuochi d'artificio che partiranno dalle terrazze di sette hotel lungo la Strip. A Capodanno del 2009 Las Vegas ha accolto 315mila visitatori.

 

Pubblicato 08/11/2010

Vedi Capodanno; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook