La festa di Torino diventa tricolore

di Aurora Azzolini
22/11/2011
14:27
Vedi Capodanno; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier
 

La fine dell'anno dedicato alle celebrazioni per il 150esimo dell'Unità d'Italia si festeggia a Torino. La città ha messo in moto la macchina per organizzare un Capodanno tricolore, che sottolinei ancora una volta il suo ruolo di prima Capitale del Paese e permetta di cavalcare l'onda lunga dei festeggiamenti, che quest'anno qualche euro in più hanno fatto affluire nelle casse della città. "Per Capodanno - dice l'assessore alla Cultura e al Turismo di Torino, Maurizio Braccialarghe - stiamo lavorando per organizzare un concerto in piazza San Carlo, il salotto della città. Sarà un concerto tenuto da un artista italiano famoso nel mondo (sul nome non trapela ancora nessuna indiscrezione, ndr) e il tema portante sarà, proprio, l'Italia". La scaletta della serata, infatti, prevede di ripercorrere attraverso le canzoni tutte le regioni d'Italia, per celebrare anche a Capodanno i 150 dell'Unità. "Dalla metà di dicembre, inoltre - aggiunge Braccialarghe - ci sarà un avvicinamento alla festa di fine anno con una serie di spettacoli di strada e attrazioni gratuite sia per i cittadini che per i turisti". Un patrimonio, quello dei turisti giunti in città grazie ai festeggiamenti per Italia 150, che Torino non vuole assolutamente perdere. Il 2011, grazie alle celebrazioni, dovrebbe chiudere secondo gli ultimi dati comunicati dal sindaco Piero Fassino, con 7 milioni di turisti, 2 milioni in più rispetto all'anno precedente.


In breve

A New Orleans nel French Quarter
Tra le soluzioni proposte per il Capodanno sul lungo raggio c'è anche New Orleans. La città, riconosciuta come patria del jazz, ha tra le zone più caratteristiche il French Quarter, restaurato dopo il passaggio dell'uragano Katrina nel 2005. L'offerta della città comprende anche minicrociere sul Mississippi.

Il richiamo della Scozia
Mete alternative e facilmente raggiungibili. Vengono proposte così le Orcadi, le isole dell'arcipelago della Scozia distante 12 chilometri dalla costa. La destinazione viene proposta anche per il Capodanno e può contare, per i collegamenti, sui voli operati da British Airways e dalla compagnia scozzese Loganair.

Alla scoperta dei Caraibi sotto l'insegna del relax
Per un fine anno all'insegna del mare, è possibile scegliere l'arcipelago di Guadalupa. La destinazione fa parte del territorio francese, quindi è in vigore l'euro come moneta locale. Tra i plus della destinazione sicuramente le spiagge e il clima mite in inverno.


Eventi e concerti a Salisburgo
Un Capodanno tra tradizione e musica. È questa la proposta di Salisburgo. Oltre alle celebrazioni 'classiche' per il primo dell'anno la città offre anche un ricco calendario di eventi, spettacoli e concerti, oltre a una serie di locali e discoteche. Tra i punti forti, anche l'aspetto enogastronomico.

 

Pubblicato il 10/11/2011

Vedi Capodanno; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook