Clienti in cerca di attenzioni

di Domenico Palladino
08/10/2009
11:35
Vedi Lusso; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier
 

Non è una questione di soldi. O meglio, non solo. Sono tutti concordi i network di agenzie nell'individuare chi sono e soprattutto cosa vogliono i clienti del lusso. "Chi ha disponibilità di denaro - spiega Marco Nanni, direttore commerciale di Robintur - chiede servizi in più, un prodotto tailor made che soddisfi le proprie curiosità e esigenze. Un'offerta non massificata, insomma". Conferma questo concetto Dante Colitta, direttore commerciale di Service Team: "E' un target che cerca servizio e esclusività di trattamento - dice -. E che vuole un professionista che li possa consigliare nel modo migliore per la vacanza".

Il lusso, quindi, non è tanto nel valore della pratica, ma in tutte le cure e i servizi aggiuntivi che possano far sentire il cliente coccolato. Un'impresa alle volte difficile, perchè c'è uno slittamento sul sottodata anche in questo segmento. "Soprattutto i repeater, che sono il maggior numero di clienti relativi a questo target, stanno abituandosi ad una malpractice - dice Sabrina Nadaletti, responsabile di prodotto di Gattinoni Travel Network - quella di fare richieste di viaggi esclusivi sempre più sotto data. Per i nostri consulenti di viaggio diventa molto difficile trovare posti in business class o hotel esclusivi ancora con disponibilità". Ma è una fetta di mercato che fa gola, e allora si cerca di fare l'impossibile per venire loro incontro.

"Proprio perchè passano dall'agenzia - spiega Luca Gobbo, coordinatore di Cta, Consulenti turistici associati - e non organizzano da soli. Quindi vanno curati e coccolati". Imprenditori, liberi professionisti, classe dirigenziale in genere sono la colonna portante della categoria dei viaggiatori di lusso: "Sono quasi scomparsi - spiega Nadaletti di Gattinoni Travel Network - coloro che vogliono togliersi qualche sfizio e richiedono un viaggio esclusivo per una volta nella vita". Perché per tutti è aumentata l'attenzione alla spesa: "Guardi, io le parlo per l'Emilia Romagna, che non è una realtà in crisi - dice Nanni di Robintur -. Eppure anche qui notiamo una maggiore cautela nello spendere, una verifica delle condizioni e del rapporto qualità-prezzo".

Fra i prodotti, continuano a conquistare i maggiori consensi Maldive e Seychelles, il lungo raggio costruito tailor made, con viaggi itineranti alla scoperta di mete inconsuete, le crociere superlusso, con servizi esclusivi. "Il trend emergente per il 2009 è il benessere termale ad altissimo livello, con spa e centri benessere, in Europa e ai Caraibi" sottolinea Nadaletti di Gattinoni. Altre destinazioni e richieste sono quelle che registra Gobbo, di Cta: "Prende piede Dubai, ma è questione di curiosità. Mentre notiamo un aumento di richiesta per l'Italia, magari concentrato in un weekend in una città d'arte, ma con sistemazione alberghiera e servizi di altissimo livello".

    

Vedi Lusso; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook