L'opportunità dei private jet

di Valeria Di Rosa
27/10/2011
12:20
Vedi Lusso; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier
 

Quando il lusso incontra il trasporto aereo la scena si sposta sui servizi di private jet, con iniziative sempre più particolari.

È il caso di Mauiva Aircruise che mette a disposizione un nuovo modo di viaggiare negli Usa. Il prodotto, già commercializzato da alcuni operatori italiani, prevede gli spostamenti per il tour all'interno degli States non in auto o con il classico bus, ma in jet privato. Riservato a piccoli gruppi, il servizio attualmente si articola su due itinerari nella East e nella West Coast, ma dall'inverno arriverà anche il tour Caraibi Bahamas, mentre dal 2012 l'offerta Mauiva sbarca in Europa, con altri due tour: uno nelle grandi capitali e l'altro nel Mediterraneo. Nel 2013 si prevede l'ingresso in America Latina, nel 2014 in Asia e l'anno dopo in Australia e Nuova Zelanda.


Il lusso proposto da Mauiva, tra l'altro, è volutamente mantenuto accessibile a livello di prezzi.


Il mondo dei private jet si lega spesso alle catene alberghiere per proporre iniziative upper level. Un esempio è il giro del mondo a bordo di un jet privato lanciato da Four Seasons Hotels & Resorts e Tcs & Starquest Expeditions. Un itinerario da 22 giorni a bordo di un Boeing 757 che potrà trasportare sino a 78 ospiti. Tra le dieci destinazioni, le Hawaii, la Polinesia Francese, l'Australia, Bali, l'Indonesia, la Thailandia, l'India, l'Egitto e il Regno Unito, dove terminerà il tour. Il servizio a bordo, curato da Tcs & Starquest Expeditions, prevede un membro dell'equipaggio ogni 5 persone e sedili vip . A terra, l'ospitalità sarà curata invece da Four Seasons.


Ma anche sul suolo italiano la formula ha successo. È della scorsa estate il servizio di private jet sul mercato russo lanciato da Forte Village Resort, grazie all'accordo stretto con Air-Dynamic. Gli ospiti provenienti da Mosca hanno utilizzato il collegamento diretto con Cagliari-Elmas atterrando nel nuovo terminal per executive jet: il trasferimento al Forte Village è stato poi veicolato direttamente dall'aerostazione a bordo di elicotteri.


Il Mediterraneo orientale è stata, invece, la proposta estiva della compagnia di jet privati NetJets Europe. Partendo da uno dei 50 aeroporti serviti in Italia, l'itinerario tocca la Grecia, la Turchia e Israele.


Alberghi di lusso a prezzi da saldo

 

Calano i prezzi degli hotel e anche gli indirizzi del lusso diventano più convenienti. È questo il dato più significativo dell'ultimo Hotel Price Index, l'analisi sull'andamento dei prezzi delle camere di albergo di tutto il mondo effettuata da Hotels.com e relativa ai primi sei mesi del 2011. Un 5 stelle a Parigi, ad esempio, costa mediamente il 39 per cento in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: 188 euro per camera a notte, con un risparmio di 122 euro sul 2010. Anche Miami vede un calo del 22 per cento, con un costo medio di 201 euro a notte. In diminuzione, anche i prezzi di Helsinki, con un -21 per cento, Città del Capo, a -15 per cento e New York a meno 10. Anche la Grande Mela, pur confermandosi la città più cara al mondo, vede una media di prezzo a camera di 379 euro a notte, rispetto ai 422 euro dell'anno precedente. Decrementi significativi si sono verificati anche nelle tariffe dei 4 stelle. A Shanghai, i prezzi calano del 27 per cento arrivando a 73 euro a notte, mentre le rivolte della primavera araba causano la riduzione dei prezzi nel Nord Africa, con Il Cairo che segna un meno 22 per cento.


Il Ritz di Parigi chiude per lavori

 

L'Hotel Ritz di Parigi chiude per due anni per attuare un programma di rinnovamento generale. Lo stop all'attività è previsto dall'estate 2012, e i lavori dureranno esattamente 27 mesi, coinvolgendo anche i 500 dipendenti. Il restauro dell'albergo di proprietà dell'egiziano Mohammed Al Fayed conserverà lo stile tradizionale, mentre le 160 camere e suite saranno dotate di innovazioni tecnologiche. L'ultimo restauro risale a più di 30 anni fa. "Questo progetto di ristrutturazione è indispensabile" ha spiegato Frank Klein, presidente della società che gestisce l'Hotel Ritz. La struttura di lusso di Place Vendôme chiuderà anche il ristorante e la scuola di cucina.


Noleggiare un aereo attraverso l'iPhone

 

Trovare, sempre, quello che si cerca e in tempi rapidi. Questa una delle caratteristiche della clientela di lusso alla quale Air Partner cerca di fornire una risposta. La società di noleggio aereo ha, infatti, lanciato la prima applicazione multilingua per iPhone che permette di verificare in tempo reale la disponibilità di jet privati. L'applicazione gratuita è disponibile in sette lingue: italiano, inglese, francese, russo, tedesco, spagnolo e portoghese. Il linguaggio è determinato automaticamente secondo l'impostazione iniziale dell'utilizzatore dell'iPhone. Inoltre, è disponibile una scelta di 36 valute per determinare il costo del noleggio dell'aeromobile.

 

Pubblicato il 27/10/2011

Vedi Lusso; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook