Google tiene traccia degli acquisti online degli utenti: scoppia il caso Gmail

21/05/2019
12:20
Leggi anche: Google

Che Google raccolga dati preziosi su ricerche e abitudini degli utenti non è certo una novità. Ma fino a poche ore fa quello che non si sapeva è che Big G tenesse traccia anche di tutti gli acquisti online che ricevono notifiche su posta elettronica Gmail, compresi ovviamente viaggi, biglietti aerei e altro. La scoperta sarebbe infatti dovuta a un giornalista della Cnbc, che ha scoperto la voce ‘acquisti’ della pagina personale.

Pubblicità

Il colosso di Mountain View, infatti, scansionerebbe le mail ricevute dagli account, individuando quelle relative ad acquisti online e operazioni ecommerce. Una volta trovate, immagazzina i dati in un’apposita area dell’account. Dunque, quei dati vengono in qualche modo conservati e trattati da Google.

Big G, come riporta ilpost.it, afferma di non utilizzare quei dati per la profilazione o altro. Ma le polemiche non si sono certo fatte attendere: anche perché molti hanno sottolineato che l’operatore avrebbe dovuto per lo meno avvertire dell’esistenza di questo processo.

Google ha anche precisato che le informazioni possono essere rimosse in qualsiasi momento. A patto, ovviamente, di sapere che vengono conservate.

Leggi anche: Google

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook