Torre di Controllo

Lino Vuotto, giornalista di TTG Italia

L'isola che non c'è (la costruisce Boris...)

19/11/2013
14:03
Leggi anche: heathrow

C'è qualcosa che stride tra il nome che gli è stato affibbiato e la prima immagine diffusa, che ricorda piuttosto una delle più riuscite ricostruzioni di basi spaziali all'interno dei film di fantascienza. Ma tant'è.

Benvenuti a Boris Island (già, ma dovrete aspettare almeno 7 anni se tutto va bene – Berlino docet). È uno dei progetti più avveniristici mai realizzati per un nuovo aeroporto e al primo sguardo definirlo affascinante appare fin troppo limitato. Intanto una cosa va chiarita: non siamo a Dubai, né a Singapore o in Cina, ma più semplicemente nella vicina Londra.

A tirare fuori dal cilindro il piano ci ha pensato direttamente il sindaco, Boris Johnson. E il primo tassello così va a posto. Il nome dell'isola è stato indicato proprio in suo onore. Isola, sì. Perché l'aeroporto del futuro, nome in codice London Britannia Airport, verrebbe realizzato sull'estuario del Tamigi, a 50 chilometri dalla metropoli. Il costo è notevole, quasi 50 miliardi di sterline, per un complesso da 6 piste in grado di risolvere il nodo della congestione di traffico dell'attuale Heathrow senza pensare al suo ampliamento.

Il teorema di Boris sembra non fare una piega e punta a conquistare anche quelle forze 'naturaliste' che, per esempio, contestano l'ampliamento di Heathrow, intorno al quale gli abitanti ne hanno già fin sopra la testa. Bacchetta magica di Boris prende più piccioni con una fava e spiega: “Vi chiudo Heathrow, lo porto in mezzo al fiume e non tocco neanche un albero, mi allontano il più possibile dalle case. Ma non mi fermo qui”.

Già, Boris non si ferma lì e tira fuori un altro coniglio dal cilindro: al Britannia nessuno arriverà in macchina. Nessuno. I collegamenti con l'isola saranno pubblici e sufficienti a smistare i viaggiatori dalla città. Check in nelle stazioni, addirittura, prima di prendere il treno direzione aeroporto. E tanti saluti a Heathrow. Fra 7 anni. Se tutto verrà approvato.

Indovinate un po'? È già iniziata la guerra tra le parti e improvvisamente in molti difendono Heathrow. Tutto il mondo è Paese...

Leggi anche: heathrow

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori