Star Alliance: accordo per il riconoscimento facciale

29/07/2019
15:04
Leggi anche: Star Alliance

Si basa sulla tecnologia di riconoscimento facciale la partnership siglata da Star Alliance con NEC Corporation, società specializzata nelle tecnologie It, di rete e biometriche.

Pubblicità

La soluzione biometrica
Frutto dell’intesa una piattaforma d'identificazione biometrica che consentirà ai frequent flyer delle compagnie aeree dell’alleanza di attraversare check-in baggage-drop, lounge e gate - che tradizionalmente richiedono sia passaporto che carta d'imbarco - utilizzando una soluzione sicura per la gestione dell’identità, grazie appunto alla tecnologia di riconoscimento facciale. Star Alliance e NEC mirano a introdurre la prima soluzione biometrica in uno degli aeroporti hub di Star Alliance entro il primo trimestre del 2020.

Come iscriversi alla piattaforma
I viaggiatori potranno iscriversi alla nuova piattaforma con pochi passaggi sullo smartphone ed è sufficiente iscriversi una volta sola per utilizzare i propri dati biometrici a più riprese nei punti di contatto biometrici di qualsiasi aeroporto aderente, ogni volta che si viaggia con una delle compagnie aeree membre di Star Alliance.

“La partnership con NEC - commenta Jeffrey Goh, ceo di Star Alliance - ci aiuterà a rendere il percorso dall’entrata in aeroporto fino al gate e all’aeromobile molto più fluido, e anche innovativo, per i nostri clienti”. I dati personali dei passeggeri, quali foto e altri elementi identificativi, sono criptati e archiviati in modo sicuro all'interno della piattaforma e saranno trattati solo con il consenso del passeggero. Ai viaggiatori potrebbe comunque essere richiesto di esibire il proprio passaporto durante le procedure di sicurezza e immigrazione.

Dida foto: Masakazu Yamashina, Executive Vice President NEC Corporation / Yuichi Kojima, President of NEC Deutschland / Jeffrey Goh, Chief Executive Officer, Star Alliance / Christian Draeger, Vice President Customer Experience, Star Alliance / Anish Chand, Director Customer Experience, Star Alliance.

Leggi anche: Star Alliance

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook