La girandola dei rumors sul futuro di Az

di Lino Vuotto
03/04/2013
11:43

Adesso tocca a Richard Branson. Il suo nome insieme a quello di Virgin Atlantic è ora collegato al dossier infinito di Alitalia arricchendo ulteriormente la girandola di ipotesi sul futuro della compagnia, che va avanti ormai da mesi.

Pubblicità

Che Az non possa andare avanti a lungo da sola è ormai cosa nota e i conti del vettore ne sono la dimostrazione. Arrivato il prestito ponte da 150 milioni e avviata la riorganizzazione aziendale (in stand by resta solo il ruolo di amministratore delegato), è necessaria ora una prospettiva di lungo termine.

In pole position rimane l'idea di Air France-Klm. Il gruppo franco-olandese, che detiene il 25 per cento delle quote, ha più riprese ha smentito di volere aumentare l'impegno in Az, ma ogni volta rispuntano nuovi rumors e nuove ipotesi, come l'idea di mettere in pista una low cost congiunta.

Sembra essersi invece sopita la pista mediorientale che portava a Etihad o addirittura a Emirates: anche in questo caso i soggetti chiamati in causa hanno negato ogni forma di trattativa.

L'ultima pista è invece interna e riguarda l'eventuale alleanza con l'altro colosso dei trasporti di casa nostra, ovvero Trenitalia: dalla sua la prospettiva di crescita dell'intermodalità, anche se a livello economico e finanziario ci sono dubbi sulla reale fattibilità.

Ora spunta Branson, chiama in causa anche Air France e Delta. Si attendono sviluppi.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook