Accanto alle aziende

di Aurora Azzolini
01/12/2011
13:05
Vedi Business travel; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier
 

Se la prima necessità delle aziende, oggi, è controllare i costi dei viaggi più ancora che limitarne il numero, i network che lavorano in specifico sul comparto stanno creando per le agenzie strumenti sempre più innovativi, che consentano, attraverso un potenziamento tecnologico, di effettuare un lavoro di team con il travel manager aziendale.
In questo senso si pone Hrg, che raccogliendo informazioni sull'obiettivo del viaggio e altri dati sta iniziando a realizzare una sorta di 'microclima comportamentale' delle aziende clienti. "Una volta creato questo quadro dei microclimi - spiega Claudio Miglio, amministratore delegato di Hrg Italia - siamo in grado di consigliare all'azienda cliente come intervenire per ridurre i costi".
L'affiancamento al travel manager aziendale è la strategia scelta da tutti i network, ognuno dei quali ha elaborato strumenti diversi per venire incontro alle esigenze del cliente. "Nei prossimi mesi - dice Enrico Ruffilli, amministrate delegato di Uvet Amex - verranno rilasciati nuovi tool per la gestione delle note spese e delle trasferte aziendali, fruibili attraverso cloud computing". Cwt Italia, dal canto suo, nel 2012 lancerà, in specifico per il mercato italiano, Crs by Cwt: "Si tratta di una nuova soluzione per prenotazione di hotel non inseriti nei Gds, che funge da sistema centralizzato per le prenotazioni alberghiere" illustra Roberto Bacchi, amministratore delegato di Carlson Wagonlit Italia. Il prodotto è stato sviluppato proprio sulla spinta del mercato italiano, che è contraddistinto da una larghissima diffusione di hotel indipendenti e poco propensi alla presenza sui gds.
L'affiancamento alle aziende prevede anche un'attenzione continua alle esigenze del viaggiatore. "Le nostre soluzioni end to end - dice Ruffilli - consentono al traveller di gestire tutto l'iter di viaggio attraverso modalità multicanale". Un approccio simile a quello messo in campo da Cwt: "Abbiamo investito molto e continuiamo a farlo - dice Bacchi -. In uscita sul mercato italiano è Cwt to Go, un'applicazione che consente ai viaggiatori di controllare il viaggio direttamente dai propri dispositivi mobile".

Corsi di perfezionamento

Si terranno a Rimini due corsi di perfezionamento dell'Università di Bologna per la gestione dei viaggi d'affari: 'Analisi e gestione dei viaggi d'affari' e 'Valutazione e previsione nel business travel management'.

Pubblicato il 21/11/2011

Vedi Business travel; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook