Lontano dai circuiti classici

06/09/2012
12:14
Vedi Australia e Nuova Zelanda; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Australia

“È un continente. Di cose da vedere e da fare ce ne possono essere mille”. Roberta Barrera, titolare di International Sisley Tour a Torino, non ha dubbi su quanto l’Australia possa offrire al di là e oltre le mete classiche. “Quello in Australia è un viaggio davvero di esperienza, coinvolgente, che ti rimane dentro”.

Fuori dai circuiti classici o all’interno di essi, le agenzie raccontano come si può visitare l’Australia in un’altra maniera. “Ovviamente è necessario più tempo, ma un modo interessante di visitare il Paese è girare con il treno e non utilizzare tutti voli interni - suggerisce Claudio Vaccari, titolare di Zadig Viaggi a Milano -. Ci sono linee paesaggisticamente interessanti per costruire itinerari con il treno”.

Sempre Vaccari, pensando all’ampia produzione vitivinicola del Paese, spiega: “Altra possibilità interessante è quella di abbinare alle mete classiche un tour enogastronomico, alla scoperta, appunto, delle produzioni di vino e del cibo locale”.  Il fly & drive, con un tour seguendo le strade panoramiche del Paese è invece la proposta di Francesca Monticelli, titolare di Monument Travel a Firenze: “È difficile vedere tutta l’Australia, ma, oltre alle tappe imprescindibili, secondo me vale la pena fare qualche deviazione per ammirare panorami mozzafiato, magari vissuti in autonomia”.

L’esperienza dell’outback è un’altra delle possibilità che il Paese offre: “Personalmente - dice Barrera di International Sisley Tour - io consiglio il sorvolo in mongolfiera dell’area, un viaggio affascinante”. Ma la fantasia non conosce limiti, e si va dall’itinerario con le guide aborigene a possibili estensioni mare in aree meno conosciute del Paese.

Un modo per realizzare un viaggio con i propri tempi e ritmi, senza rinunciare all’assistenza di un operatore è quello che propone Raffaella Marafon, addetta vendite di Leonardi Viaggi a Padova: “Alcuni clienti scelgono di acquistare un pacchetto di voucher per le notti in albergo, e poi decidono sul luogo in quale hotel andare e quante notti restare - dice-. L’assistenza in loco fornisce indirizzi e specifiche. È un modo per essere liberi ma allo stesso tempo garantiti”.

Vedi Australia e Nuova Zelanda; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Australia

Commenti di Facebook