Il Paese degli honeymooner

06/09/2012
12:26
Vedi Australia e Nuova Zelanda; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Australia

“Non c’è niente da fare. L’Australia incuriosisce ed è sempre richiesta ma, visti i costi, si approfitta del viaggio di nozze”.

Antonino Paratore, responsabile di agenzia di Primarete Viaggi a Messina, sintetizza quella che è la tendenza del prodotto nelle adv. Un Paese che continua ad affascinare gli italiani, ma che richiede una disponibilità di tempo e un budget così consistenti da essere vincolato al viaggio della vita. “Per ammortizzare la spesa, conviene potersi fermare nel Paese per un periodo considerevole di tempo - dice Sonia Garro, titolare di New Lizard Viaggi a Roma - per cui è evidente che alla fine il viaggio di nozze è il momento ideale, dove budget e tempo coincidono”.

La durata perfetta di un viaggio in Australia, secondo le agenzie, è di circa tre settimane. “È un Paese molto grande - sottolinea Claudio Vaccari, titolare di Zadig Viaggi a Milano - e poi bisogna calcolare il viaggio e il fuso orario da assorbire”. Senza contare che alcune tappe sono, per così dire, obbligatorie. “Serve del tempo - dice Raffaella Marafon, addetta vendite di Leonardi Viaggi a Padova -. Alcune mete, come il deserto o la visita a Sidney non si possono proprio saltare".

I costi  

Che il Paese non sia economico è fuori da ogni dubbio. “Bisogna considerare che anche il costo della vita è alto e le remunerazioni personali sono comunque equiparate verso l’alto - spiega Roberta Barrera, titolare di International Sisley Tour a Torino -. Anche prenotando il volo con largo anticipo, il ricettivo resta comunque costoso”. Anche perchè in alcune aree del Paese le strutture ricettive sono contingentate. “Nell’outback, ad esempio - dice ancora Barrera - le sistemazioni sono poche e per di più sono solo di lusso".

Senza contare che molti degli sposi non si accontentano dell’Australia per la loro luna di miele. “È molto richiesta in combinato - dice Cristiano Magli, socio titolare di Paradise 77 a Roma, specializzato in viaggi di nozze - con estensioni mare in Polinesia o alle Fiji, o ancora con l’Oriente”. È evidente che i prezzi delle pratiche lievitano. “Si può però realizzare un viaggio a diversi livelli - dice ancora Magli -. Per 15 giorni si possono spendere dai 5 ai 6mila euro a coppia fino a tre volte tanto, a seconda delle sistemazioni prescelte”.

Le località

Quasi tutte le pratiche scelte dai clienti comprendono le destinazioni classiche del Paese. “Un tour classico include quando è possibile il Nord - dice Enrico Fabbri, addetto vendite di Santerno Viaggi a Castel San Pietro Terme (Bologna) - poi Ayers Rock, Adelaide, Malbourne, Sidney e magari un’estensione mare". Certo, di destinazioni ce ne sono molte, ma “è difficile riuscire a vedere tutto” spiega Francesca Monticelli, titolare di Monument Viaggi a Firenze, e poi, dopotutto, “è anche giusto visitare le mete classiche - dice Paratore di Primarete Viaggi a Messina -: è un mondo a parte e meriterebbe tornarci più volte”.

Vedi Australia e Nuova Zelanda; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Australia

Commenti di Facebook