Svizzera Turismo investe sul mercato italiano

30/05/2012
13:01
Leggi anche: Svizzera Turismo, Svizzera

La Svizzera continua ad investire sulla promozione in Italia.

Pubblicità

Jurg Schmid, ad di Svizzera Turismo, ha confermato gli investimenti per il 2012 e ha anticipato le iniziative in vista di Expo 2015.

"I flussi confermano che ci stiamo muovendo bene - dichiara Schmid -. Nel 2011 abbiamo avuto 19,7 milioni di pernottamenti e 8,5 milioni di turisti stranieri: se poi dovessimo guardare i dati totali, turisti svizzeri compresi, allora dovremmo parlare di 14 milioni di arrivi e 71 milioni di pernottamenti".

Per quanto riguarda l'Italia, il Paese resta uno dei mercati principali: nel 2011 si è toccata la quota di 1 milione e mezzo di visitatori. "Però ora guardiamo al futuro e ai Paesi 'nuovi' - dice Schmid - come per esempio la Cina, cresciuta del 51 per cento sul 2010, o l'India, il Giappone e il Brasile. Nonostante la congiuntura economica sfavorevole possiamo dirci soddisfatti".

Tornando all'Italia, il budget per il 2012 per la promozione si attesta attorno a 1 milione e 600mila euro. "Puntiamo sempre molto sulla collaborazione con le agenzie di viaggi e con gli operatori italiani - chiude l'ad di Svizzera Turismo -. I temi sui quali puntiamo sono la natura, le città sull'acqua e sui percorsi dei treni".

Secondo i dati diffusi dall'ente, nei primi mesi del 2012 i flussi dall'Italia sarebbero in lieve calo, attorno al punto percentuale rispetto allo stesso periodo del 2011: in sofferenza soprattutto il prodotto neve e montagna.

Leggi anche: Svizzera Turismo, Svizzera

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook