La migliore low cost
Ecco il ranking europeo

07/11/2018
08:35
Leggi anche: Low cost, classifica

È dominio della compagnie nordiche nella graduatoria che per il terzo anno consecutivo mette in classifica i vettori low cost europei. Quest’anno il ranking comprende anche le compagnie definite ‘ibride’, ossia le legacy che hanno iniziato ad adottare modelli di business che le avvicinano ai vettori low fare.

Pubblicità

Il podio è comunque interamente dominato dai vettori del Nord: il primo posto è appannaggio di Norwegian, che si aggiudica il titolo di migliore compagnia low cost europea con un punteggio di 7,6 su 10. Al secondo posto si classifica Finnair, con un punteggio di 7,54 su 10 mentre la terza piazza è occupata da airBaltic, con un 7,48 su 10.

La graduatoria di FlightReport valuta i vettori sulla base di 4 categorie, che comprendono il comfort di cabina, l’equipaggio, il menù di bordo e l’offerta di intrattenimento.
Le tre compagnie che guidano la classifica hanno ottenuto la prima posizione nelle classifiche parziali: Norwegian svetta per il comfort di cabina e per l’offerta di intrattenimento, in particolare per il wifi gratuito sui voli europei che ha ottenuto un vero plebiscito; Finnair domina la classifica della cortesia e efficienza del personale di bordo, e air Baltic quella del menù.

Dalla quarta alla decima posizione si trovano sia low cost tradizionalmente dette, sia le prime compagnie ibride in classifica, tutte comprese in un range di valutazione che va da 7,42 su 10 a 6,72 su 10. Quarta posizione per Tuifly Belgium, quinta per Eurowings, sesta per Volotea. Alla settima piazza si posiziona Lot Polish, all’ottava British Airways e alla nona Transavia France.

In decima posizione si classifica Blu Air con una valutazione di 6,70 su 10, mentre le grandi low cost europee, easyJet e Ryanair, scendono più in basso. Se gli arancioni di easyJet navigano in tredicesima posizione, con 6,64 punti, arriva una batosta per gli irlandesi di Ryanair, che si piazzano in 21° posizione con una valutazione di 5,88 su 10.

Tutte le compagnie, sia low cost che ibride, dovranno presto o tardi confrontarsi con l’esperienza di viaggio che offrono ai loro clienti. Pena, la sopravvivenza.

La classifica completa e quelle divise per categorie a questo link.

Leggi anche: Low cost, classifica

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook