Belmond e l’anno
delle trasformazioni:
i progetti per il 2024

05/12/2023
12:00
 

Un anno di trasformazioni. Così Belmond ha delineato il suo progetto per il 2024 che include un’espansione selezionata e un ampliamento del suo portafoglio, con un’attenzione sempre maggiore ai viaggi in treno, lo sviluppo di nuove ed eccezionali esperienze, oltre a una maggiore attenzione alla responsabilità ambientale e sociale.

Pubblicità

“Vogliamo continuare a spingerci oltre per promuovere l’arte del viaggio – dice Dan Ruff, ceo di Belmond -. Il 2024 sarà un anno di grandi trasformazioni, che ci vedrà alla ricerca di nuove proprietà esclusive, viaggi ed esperienze eccezionali, in particolare per rafforzare la nostra posizione di leader nel settore dei viaggi su rotaie. Renderemo omaggio alle culture locali, creeremo nuove opportunità per i nostri ospiti, sosterremo la cultura contemporanea e ci impegneremo a favore di una maggiore responsabilità ambientale e sociale.”

I progetti di crescita
Nei progetti di crescita c’è anche l’Italia. Nel 2024 Belmond raggiungerà la Sardegna mettendo il suo brand sul Romazzino in Costa Smeralda. Questo iconico hotel avrà 100 camere, comprese suite e ville, due piscine e una grande varietà di ristoranti, e offrirà agli ospiti nuove esperienze per vivere pienamente la vera villeggiatura italiana. Sempre nell’anno a venire si concluderà la seconda fase del progetto di ristrutturazione di Splendido, A Belmond Hotel, Portofino, opera del Martin Brudnizki Studio, e la struttura riaprirà per la stagione con nuove camere che si aggiungono alla piscina, al ristorante Splendido Grill e alla Suite Baronessa, aperti nel 2023.

Il brand rafforza anche la sua presenza in Messico, con l’acquisizione di Hacienda Katanchel, una struttura del XVII secolo vicino a Merida, nello Yucatán. La proprietà si estende per 220 ettari e include un “cenote”, un pozzo sacro, flora e fauna native e i resti di un’antica piramide maya, oltre naturalmente all’edificio storico dell’hacienda. L’apertura di Katanchel, A Belmond Hotel è prevista nel 2027, al termine di un progetto di restauro completo che porterà alla realizzazione di 35 suite indipendenti.

L’acquisizione di Katanchel rafforza il legame di Belmond con il Messico, dove il brand è presente con altre tre proprietà uniche: Maroma, A Belmond Hotel, Riviera Maya, sulla costa dei Caraibi, riaperto ad agosto 2023 dopo una ristrutturazione completa; Casa de Sierra Nevada, A Belmond Hotel, nel cuore del paese, un ex convento costruito nel XVI secolo a San Miguel de Allende e Milaroca, A Belmond Hotel, Riviera Nayarit, sulla costa del Pacifico, che aprirà nel 2025 al termine di un accurato progetto di costruzione.

I treni
Nuove tratte, nuove suite e nuove esperienze che interesseranno i sei treni e le sette crociere fluviali in risposta alla crescente domanda in tutto il mondo.

Per la prima volta nella storia, il leggendario Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train, Europe partirà per un nuovo viaggio che collega due emblematiche destinazioni: Parigi e Portofino; qui gli ospiti proseguiranno il loro soggiorno allo Splendido. A fronte della grande richiesta, questo leggendario treno effettuerà un secondo viaggio di andata e ritorno tra Parigi e Istanbul, oltre all’itinerario standard ad agosto. Il 21 dicembre 2023 il treno partirà per il suo primo viaggio alpino in direzione delle Alpi francesi, che sarà replicato a dicembre 2024. A seguito dell’enorme successo delle suite e Grand Suite a bordo del treno, nel 2024 saranno aggiunte altre otto nuove suite per arrivare a un totale di 16 suite e 6 Grand Suite a bordo del Venice Simplon-Orient-Express.

Anche il Royal Scotsman, A Belmond Train, Scotland si arricchirà di due nuove Grand Suite progettate dall’interior designer parigino Tristan Auer a maggio 2024. Gli ospiti che soggiorneranno nella nuovissima Grand Suite a bordo del Royal Scotsman potranno approfittare di un trattamento nella lussuosa Dior Spa, inaugurata ad aprile 2023.

I battelli
Aprile 2024 segnerà inoltre il lancio ufficiale di Coquelicot, A Belmond Boat, Champagne, che si unirà alla flotta di battelli fluviali che solcano gli scenografici canali francesi. Disegnato dallo studio monegasco Humbert & Poyet, questo intimo battello fluviale dispone di tre cabine, un salone interno con uno champagne bar e un ampio ponte dotato di cucina all’aperto e sala da pranzo.

La sostenibilità
La sostenibilità ambientale e sociale è la base del piano strategico di Belmond che continua a impegnarsi con il massimo rigore e a ritmi serrati per raggiungere gli obiettivi che si è posta: ridurre l’impatto sull’ambiente e l’utilizzo di risorse naturali in favore di un cambiamento positivo. Il brand lancerà un programma pilota in dieci proprietà per dare vita ad azioni concrete e su misura che consentano di raggiungere gli obiettivi sostenibili del programma Life 360 di LVMH. Attuerà inoltre tre importanti progetti che prevedono l’aumento dell’uso di energie rinnovabili, la drastica riduzione dell’utilizzo di acqua potabile e la creazione di una Gastronomy Academy per ridurre l’impatto di cibi e bevande sull’ambiente. Nel frattempo, grazie a una partnership mondiale con EarthCheck, il programma leader globale di benchmarking scientifico, certificazione e consulenza per il settore dei viaggi e del turismo, tutte le proprietà Belmond che hanno i requisiti adatti riceveranno il certificato EarthCheck Silver entro la prima metà del 2024.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook