Terre di opportunità

di Domenico Palladino
02/09/2010
14:54
Vedi Australia e Nuova Zelanda; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
 

"Due destinazioni in lenta ma progressiva crescita, con ancora ampi margini di miglioramento nei prossimi anni". Così descrive Australia e Nuova Zelanda Carla Rocchi, responsabile Australia Alternativa a Roma, adv specializzata in viaggi in Oceania che ogni anno movimenta oltre 300 persone verso il continente australiano.

 

"Rispetto ad una quindicina di anni fa c'è molta più gente che decide di trascorrere una vacanza in queste destinazioni - sottolinea l'agente -. In passato affrontare un viaggio di 20 ore in aereo spaventava molto, oggi usare l'aereo per spostarsi è diventato più comune per tante persone, sia per motivi di lavoro che per trascorrere un week-end in una capitale".

 

L'Australia ha sempre rappresentato una delle mete più affascinanti nell'immaginario collettivo, mentre "la Nuova Zelanda cominciamo a scoprirla adesso, fino a 10 anni fa era del tutto sconosciuta. Per il momento non sembra esserci la volontà da parte dell'ente neozelandese di renderlo un Paese ad alto tasso turistico". Molte persone negli ultimi anni hanno imparato a conoscerla attraverso l'America's cup di vela e gli All Blacks di rugby. "Oltretutto l'anno prossimo ci saranno proprio i mondiali di rugby, a cui parteciperà anche l'Italia - aggiunge Rocchi - . Sarà un'occasione per suscitare interesse verso la destinazione".

 

Anche l'Australia ha ancora margini di crescita e nuovi aspetti devono essere valorizzati. "Di solito con i clienti predisponiamo dei tour che comprendano le località più conosciute: Sydney, Melbourne, Ayers Rock, Kangaroo Island, Darwin, le coste del Queensland e la barriera corallina. Così facendo tralasciamo Perth e l'Ovest, che è una delle parti più selvagge e belle del Paese. Spesso la proponiamo solo a viaggiatori esperti o a chi va per la seconda volta in Australia. Andrebbe valorizzata maggiormente, anche da parte dell'ente del turismo".

 

Più voli con Etihad e Virgin Blue

 

È destinata a dare un impulso ai collegamenti tra l'Australia, il Medio Oriente e l'Europa la nuova partnership siglata tra Etihad e Virgin Blue. A partire dal 2011 la controllata Virgin Australia effettuerà infatti un collegamento trisettimanale con Abu Dhabi. Insieme i due vettori arriveranno ad avere 27 collegamenti settimanali tra i due Paesi.

 

Pubblicato su TTG Italia del 02/09/2010

Vedi Australia e Nuova Zelanda; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook