Spazio agli under 30

di Valeria Di Rosa
02/09/2011
15:15
Vedi Australia e Nuova Zelanda; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
 

L'Australia ha un turismo giovane. Secondo i dati aggiornati a giugno 2011, la fetta maggiore di share del turismo nel Paese è rappresentata da ragazzi fra i 25 e i 29 anni. E anche gli italiani non fanno eccezione, perché hanno scoperto il segreto. Lo racconta Livio Franco, titolare di Darma Viaggi a Verona: "Guardi - dice - nel solo mese di settembre ho 7 partenze di ragazzi verso l'Australia. E ad ottobre, altre 5. Vanno a visitare il Paese e a lavorare". Perché il continente ha lanciato da qualche tempo un tipo di visto che sta fra il permesso turistico e quello per lavoro, e che piace, e tanto, ai giovani di tutto il mondo. "Si chiama Holiday working visa - spiega Franco - e permette ai ragazzi fino a trent'anni di ottenere un visto della durata di una anno che dà loro sia la possibilità sia di visitare il Paese come turisti sia di effettuare un'esperienza lavorativa in loco". La possibilità di vivere come un 'aussie' piace, quindi, anche ai ragazzi italiani "e in questo periodo dove il lavoro in Italia scarseggia - commenta Franco - è comunque un'opportunità".

L'altro pilastro del turismo tricolore verso l'Australia è quello dei viaggi di nozze: "Visto il tempo che è necessario per un viaggio verso il continente, almeno 3 settimane - spiega Rosaria Consoli, titolare di Chirone Viaggi a Catania - e visto anche il budget non indifferente, è evidente che viene scelto spesso come viaggio di nozze". D'altra parte, sottolinea Rossella Bertelli, titolare di 30 gradi a Empoli "grazie alla lista nozze si può mettere in preventivo anche un viaggio di questa portata, che altrimenti è difficile da concretizzare, anche per questioni di tempo".

Ma c'è chi riesce a viaggiare verso l'Australia anche per una sola settimana. "Secondo me, partire verso l'Oceania meno di tre settimane è uno spreco - dice Flavio Ciccione de Le Volpi Ciccione a Modena - ma mi è capitato di vendere un prodotto particolare, il Queensland per il diving e le immersioni. In questo caso, sicuramente è sufficiente un tempo minore, e si vende anche un viaggio di una sola settimana".

 

Riparte Tiger Airways

 

Sono riprese il 19 agosto le operazioni di volo di Tiger Airways, il vettore australiano i cui aerei erano stati messi a terra a inizio luglio per motivi di sicurezza dalle autorità competenti.

 

Pubblicato il 01/09/2011

Vedi Australia e Nuova Zelanda; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook