Malpensa torna a crescere

di Alessandra Favaro
29/05/2015
11:46
Vedi Expo; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Expo 2015

È pronta per accogliere Expo e i suoi visitatori Malpensa, che ha appena inaugurato il suo restyling.  

Ci sono voluti due anni e 30 milioni di euro di investimento per dare nuovo slancio all’aeroporto milanese oggi profondamente rinnovato. Con un obiettivo chiaro, come ha dichiarato il presidente di Sea, Pietro Modiano, e cioè far ripartire lo scalo: “Basta rimpiangere Alitalia e basta con l’alibi di Linate. Ci siamo detti: se non accettiamo la sfida, avremo buttato via gli sforzi di questi anni di razionalizzazione, taglio dei costi, buoni accordi commerciali”.  

Per Modiano il nuovo volto dell’aerostazione è anche “simbolico di un rilancio e riscatto necessario”. E ci crede anche il ministro ai Trasporti Graziano Delrio: “Il governo continua a scommettere su Malpensa perché pensiamo che questa sia una delle porte d'accesso principali al nostro Paese e alla nostra economia”.
Tra i 18mila metri quadrati del Terminal 1 rinnovato (che nel complesso oggi tocca una superficie totale di 350mila metri) trovano spazio 90 gate di imbarco e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili, e la possibilità di accogliere contemporaneamente 2 Airbus A380. I controlli di  sicurezza sono spostati al piano check-in e sono saliti a 21 postazioni. Agli arrivi extra Schengen sono cresciute di 8 unità le postazioni dei controlli passaporti, per un totale di 15; tra queste, anche tre eGates per il controllo automatizzato dei documenti, progetto sperimentale realizzato insieme al Ministero dell’Interno, cofinanziato dalla Comunità europea e ora ospitato a Malpensa. Novità anche nell’area ritiro bagagli con 5 nuovi nastri per la riconsegna, (uno è dedicato ai passeggeri  dell'A380).  

Queste nuove infrastrutture dovrebbero velocizzare le procedure di partenza e arrivo dei turisti nazionali e internazionali previsti in arrivo per Expo. Anche il salone degli Arrivi B è stato riorganizzato.

Completamente ristrutturata l’area shopping: 23mila metri quadrati, con una galleria commerciale di 13mila metri e 46 nuovi spazi commerciali, compreso un duty free di circa 2.500 metri quadri.  

“Malpensa nel 2014 è stato in grado di gestire 18 milioni di passeggeri. Ma potrebbe gestirne anche il doppio” ha detto durante la cerimonia del taglio del nastro Vito Riggio, il presidente di  Enac. Intanto, ha aggiunto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il traffico passeggeri nell’ultimo hanno ha registrato “un aumento  del 5 per cento e con Expo 2015 l'incremento sarà ancora maggiore, tanto che stimiamo che tre quarti dei visitatori arriverà qui. Malpensa sarà così la porta d'accesso principale all’Expo”.  

Numeri confermati nel bilancio del gruppo Sea, che nel 2014 ha registrato 27, 7 milioni di passeggeri serviti nel 2014: un +3,3 per cento, con Malpensa in crescita, appunto, del 5. “Abbiamo detto alle compagnie aeree: mettiamo a disposizione un’infrastruttura eccellente, quanti voli ci portate in più per arrivare qui senza scali intermedi? - ha detto il presidente Sea Pietro Modiano -. C’è stata una prima risposta l’anno scorso con il 12 per cento in più di passeggeri intercontinentali. E quest'anno continuiamo a crescere”.

Vedi Expo; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Expo 2015

Commenti di Facebook