Hotrec chiede all'Ue flessibilità sui contratti di lavoro

21/11/2018
13:29
Leggi anche: Lavoro, Hotrec

Riavviare le discussioni sulle condizioni di lavoro dell’Ue nella prossima sessione plenaria. Hotrec esorta il Parlamento europeo, alla luce della relazione della Commissione per l’Occupazione e gli Affari sociali, a riesaminare il tema della burocrazia in aumento, a danno delle imprese alberghiere.

Pubblicità

“Il settore è composto da 1,9 milioni di pmi, di cui il 90% sono microimprese e lavorano con un programma completo di 24 ore su 7 giorni la settimana – ha rimarcato Susanne Kraus-Winkler, presidente Hotrec Hospitality Europe -. L’imprevedibilità delle nostre attività (ad esempio,un  cuoco che deve essere sostituito all’ultimo minuto) rende difficile per il settore fornire dichiarazioni scritte a tutti i lavoratori. Inoltre, c’è bisogno di flessibilità sul tipo di contratti da offrire. La natura di un contratto a tempo indeterminato o di un contratto a tempo parziale è diversa e verrà utilizzata a seconda delle esigenze del datore di lavoro”.

La richiesta
La richiesta al Parlamento europeo dell’associazione di cui Federalberghi è membro, è “di aiutare il comparto affinché continui a fornire posti di lavoro e crescita”, come sottolineato da Jean-Marc Banquet d’Orx, presidente del Comitato sociale settoriale di Hotrec -, poiché senza un certo livello di flessibilità, il settore dell’ospitalità dovrebbe continuare ad affrontare sfide tremende per continuare ad essere prospero”.

Leggi anche: Lavoro, Hotrec

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook