Microsoft nel campo della formazione con 'Digitali per Crescere'

11/07/2014
13:31
Leggi anche: microsoft

La digitalizzazione è la via che le imprese italiane devono percorrere per superare la crisi, crescere e, soprattutto, agganciare i Paesi con le economie più solide.

Pubblicità

Per supportare le aziende in questo processo virtuoso Microsoft scende in campo con 'Digitali per Crescere', un programma di formazione gratuita dedicato alle piccole e medie imprese e realizzato in varie regioni d’Italia con il supporto delle istituzioni dei singoli territori.

L’ultima 'scuola Microsoft' aperta, spiega Event Report, è quella di Venezia. L’8 luglio, infatti, Microsoft Italia e l'Università Ca’ Foscari di Venezia hanno presentato il nuovo Laboratorio di Esperienza Digitale (Led), che avrà sede nel nuovo campus scientifico dell’ateneo a Mestre e sarà luogo di incontro e formazione per PMI, professionisti e giovani con un duplice focus: cloud computing (tecnologie che permettono di memorizzare/archiviare dati) e mobility.

Il progetto Digitali per Crescere, lanciato lo scorso autunno, ha già visto la nascita di 5 Led (a Roma, Milano, Bari, Napoli e Torino) e formato più di 6mila imprese alle opportunità del digitale. In ogni centro di formazione i professionisti possono partecipare a workshop, confrontarsi con ricercatori ed esperti Microsoft per ricevere la consulenza necessaria ad avviare progetti di innovazione.

Per rendere la formazione ancora più fruibile, e per agevolare lo scambio di idee, Digitali per Crescere approda anche sul mondo social. Attraverso Yammer, il business social network di Microsoft per condividere informazioni e organizzare progetti comuni, gli stakeholder nelle varie regioni d’Italia possono fare networking e, soprattutto, collaborare per la realizzazione di nuovi progetti.

L’iniziativa Digitali per crescere è sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dello Sviluppo Economico e conta partner come Unioncamere, le Università, Gruppo Poste Italiane, UniCredit e Intel. Un ruolo fondamentale è giocato anche da numerosi IT provider come Acer, Asus, HP, Lenovo, Nokia, Panasonic e Sony.

Leggi anche: microsoft

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook