Safari, carta vincente sull'Italia

di Domenico Palladino
28/09/2010
16:39
Vedi Kenya e Tanzania; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
 

La rinascita del Kenya arriva dalla spinta del prodotto safari. Cresce, infatti, l'interesse del mercato italiano per le escursioni alla scoperta di natura e parchi nel Paese africano. "Si tende sempre più a enfatizzare questo tipo di prodotto - spiega Arturo Sforza, co-titolare Viaggia con noi a Cagliari -. Prima si vendeva soltanto il safari di un giorno, ora invece sempre più gente chiede di fare due o tre giorni consecutivi, dormendo nella foresta". Aggiunge Loredana Rinaldi, direttore tecnico Nessie Viaggi a Milano: "A volte ci capitano prenotazioni di due settimane, di cui una interamente dedicata al safari. Con queste persone costruiamo il viaggio insieme, scegliendo tra le diverse strutture e lodge presenti nei parchi".

 

Coloro che optano soltanto per l'escursione di uno o due giorni, invece, di solito non la prenotano in Italia. "Preferiamo consigliare l'acquisto in loco perché là costa meno e si prenota facilmente - dice Sforza -. È meglio mantenere un buon rapporto con il cliente piuttosto che incassare qualcosa in più ma rischiare di perderlo". Il vero valore aggiunto della vacanza in Kenya è quindi rappresentato dall'escursione nella foresta, che rende unica una vacanza che faticherebbe a reggersi soltanto sul mare. "Anche per via delle alghe e delle mucillagini, un problema che prima era concentrato solo nel periodo tra aprile e giugno, ma ora si è esteso ad altri mesi - spiega Antonio Crusi, titolare Crusi Viaggi a Lecce -. Il safari invece rende il viaggio unico alzando notevolmente il gradimento della destinazione".

 

Una meta che quest'anno ha mostrato forti segnali di ripresa dopo le difficoltà nate dagli scontri politici che avevano scosso il Paese nel 2008. "Fino all'anno scorso la dovevamo proporre noi, invece negli ultimi mesi molti clienti entrano in agenzia già con l'idea di acquistare un soggiorno in Kenya" sottolinea Maurizio Bonechi, co-titolare Abracadabra a La Spezia. Si tratta di una destinazione per una clientela media o medio-alta, costituita prevalentemente da coppie dai 30 anni in su e da famiglie con figli grandi. Il prezzo medio parte dai 1.300 euro della bassa stagione agli oltre 1.600 dell'alta. "Ormai si vende tutto l'anno, anche se il periodo migliore rimane l'autunno - illustra Monica Cozzolino, banconista Destiny travel a Napoli -. Prenotiamo soprattutto pacchetti charter più villaggio servendoci di t.o. specializzati e che conoscono bene la destinazione. Trattandosi di Africa non vogliamo sorprese".

 

Pubblicato il 27/09/2010

Vedi Kenya e Tanzania; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook