Promosso il volo su Roma

di Valeria Di Rosa
26/09/2011
12:24
Vedi Kenya e Tanzania; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
 

Il mercato della Penisola non delude le aspettative di Kenya Airways che, dopo l'inaugurazione nel dicembre scorso del volo a frequenza trisettimanale Roma-Nairobi, guarda ora con soddisfazione ai risultati di traffico del 2011.

"La scommessa sull'Italia è stata vinta - afferma Eugenio Ragusa, direttore Italia di Kenya Airways -. Non abbiamo un pregresso storico con il quale confrontarci, ma di sicuro il feedback del nostro primo anno di attività sull'Italia è molto positivo. Il load factor dei voli si è attestato mediamente intorno al 75 per cento, mentre nel periodo di alta stagione è arrivato a superare quota 90".

A risentire dall'operazione anche le altre connessioni disponibili dall'hub di Nairobi, soprattutto quelle più congeniali al mercato nostrano. "Parte crescente della clientela - nota il direttore Italia - chiede di fare uno stop over di alcuni giorni a Nairobi per poi proseguire verso Zanzibar o Seychelles. Si tratta sicuramente di una tendenza nuova che anche molti operatori sembrano assecondare". Unico volo di linea a collegare le due capitali, il Roma-Nairobi ha inoltre segnato l'avvio della collaborazione commerciale tra il vettore kenyota e Az che, oltre alla condivisione dei codici, hanno esteso la partnership anche alle attività di vendita dei biglietti. Un connubio, questo, destinato presto a rafforzarsi. "Siamo in procinto di firmare con Alitalia - anticipa il manager - un accordo che ci permetterà di condividere anche altre destinazioni dell'area, che andranno ad aggiungersi a quelle già operate in code sharing".

Intanto, la rotta tracciata dai vertici della compagnia si muove verso il potenziamento della flotta. "A partire dalla fine del 2012 - attesta Ragusa - partiranno le consegne degli 8 Boeing 787 che abbiamo ordinato". L'investimento avrà ripercussioni dirette anche sui collegamenti dall'Italia. "Con il nuovo innesto nella flotta - sottolinea Ragusa -  è molto probabile che il Boeing 767 che attualmente opera sulla rotta Roma-Nairobi venga sostituito o dal Boeing 777 o dal nuovo Boeing 787".

Condor decolla verso Nairobi

Condor Airlines potenzia la rete per l'inverno. Dal prossimo novembre il vettore leisure aprirà fra gli altri anche i voli per Nairobi con partenze da Francoforte. Le coincidenze dall'Italia sono operate da Lh.

Pubblicato il 26/09/2011

Vedi Kenya e Tanzania; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook