L'East Africa mantiene le promesse

di Valeria Di Rosa
26/09/2011
12:25
Vedi Kenya e Tanzania; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
 

Il galoppo dell'East Africa trova conferme in agenzia. "Il Kenya e la Tanzania sono decisamente piùà accessibili in termini di prezzo - dice Ada Bignami, titolare di Bignami Viaggi a Brescia - il Botswana ha un altro livello, anche perché c'è decisamente meno prodotto". Destinazioni diverse per clienti diversi, ma tutte con la capacità di dare quello che promettono. "Il rapporto qualità prezzo è decisamente buono - spiega Cristina Strano, titolare di Cittadini del Mondo a Genova - basta spiegare al cliente cosa troverà". Dal punto di vista delle strutture si può accontentare ogni cliente:

"Il ricettivo è ricco e si trovano livelli di ogni tipo - conferma Sonia Gullì, addetta vendite di Simonetta Viaggi a Reggio Calabria -. Forse non sono destinazioni da mercato di massa, ma la spesa, su Kenya e Tanzania, è accessibile, anche sul volato".

Quello che conta, però, è capire cosa vuole il cliente: "Se chiedono il mare, è meglio consigliare la Tanzania con Zanzibar - sostiene Susy Storai, titolare di Airone Bianco a Firenze -. L'offerta è aumentata e anche i prezzi sono più competitivi". Un solo soggiorno mare in Kenya, secondo Maria Grazia Fazari, titolare di Farfalla Viaggi a Torino, "può costare soltanto 900 euro in all inclusive" ma se si vuol fare il safari il costo lievita: "Un pacchetto Kenya safari parte da 2mila euro a persona" conferma Ada Bignami della bresciana Bignami Viaggi.

Mete emergenti

Nel panorama dei Paesi dell'East Africa, il Botswana emerge come la destinazione più particolare. Soprattutto per i costi di un viaggio nella meta. "È quasi a numero chiuso - ironizza Lucia Rivela, titolare di Arsenal Viaggi a Torino -. Si parte da una base di 2500 euro a persona a salire". Il perché, secondo Rivela, è attribuibile ad una scelta: "Più che ad una scelta del Paese - dice -, credo si tratti di una linea di condotta degli investitori, visto che le strutture sono praticamente tutte di prorietà straniera. Si è deciso di realizzare un'ospitalità soltanto di alto livello e con prezzi che seguono di conseguenza".

La differenza la fa l'esclusività del prodotto, che in questo caso, magari, vuole dire un lodge con poche tende. "Noi vendiamo il Botswana bene e con costanza - dice Fazari della torinese Farfalla Viaggi - ed è un prodotto di livello, raggiungibile solo con voli che passano dal Sudafrica".

Pubblicato il 26/09/2011

Vedi Kenya e Tanzania; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook