Nel Continente Nero

04/01/2016
12:35
Il Paese continua a essere tra le prime destinazioni per chi ama il safari
Vedi Zanzibar; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: tanzania

Nuovi mercati e nuovi prodotti per attrarre clienti da più parti del mondo. La Tanzania, al termine di un anno comunque positivo, non ha intenzione di mollare la presa sui mercati. Anzi, rilancia con una campagna che unisce al prodotto tradizionale della mainland, il safari, anche le spiagge della vicina isola di Zanzibar, concentrando l’attenzione sull’unicità, la strordinarietà e l’autenticità dell’offerta turistica.

La campagna, che ha scelto come claim ‘The soul of Africa’, è partita nel mese di ottobre e si protrarrà per sei mesi sulle principali reti televisive internazionali. Cuore dell’azione promozionale è infatti un video che con immagini evocative mostra i principali asset turistici della destinazione, valorizzando la possibile interazione fra differenti tipologie di viaggio.

Accanto al video, il Tanzania Tourist Board ha anche lanciato una nuova piattaforma unica per la destinazione e una app che puntano a ricondurre in un’area omogenea e facilmente identificabile online tutta l’offerta del Paese.

Con questo kit di strumenti il Paese cerca di superare i risultati di quest’anno, che vedono comunque incrementi in tutti valori, in particolare nell’ingresso di valuta straniera, che vede il turismo come leader. Nel solo mese di gennaio del 2015, infatti, l’income in moneta estera prodotto dal turismo nel Paese è cresciuto del 7,8 per cento, con 2,04 miliardi di dollari di incassi. La spesa media per viaggiatore supera 1.600 dollari per una permanenza media in Tanzania di 10 giorni.

Gli obiettivi si fanno sempre più sfidanti e, malgrado il Paese continui a mantenere la vetta della classifica come meta safari più popolare dell’Africa, lo sguardo si apre ai nuovi mercati. In particolare, Zanzibar ha lanciato una forte azione nei confronti del marcato indiano, sul quale vuole investire per attrarre sia il traffico leisure sia il Mice, senza contare la possibilità di fornire location per gli shooting della grande industria cinematografica del Paese, una vera ‘macchia da guerra’ che muove miliardi e che ha un fortissimo peso sulle scelte di vacanza dei turisti indiani.

Si fa quindi sempre più pressante la necessità di collegamenti diretti con i mercati internazionali: in questo senso, i nuovi voli introdotti da Qatar Airways e Meridiana per l’inverno possono essere molto interessanti per il mercato italiano.

Vedi Zanzibar; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: tanzania

Commenti di Facebook