Come cresce l'offerta sui voli

06/11/2017
16:19
Nuove possibilità per raggiungere in modo diretto le destinazioni più gettonate dal traffico leisure
Vedi Zanzibar; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
 

Il notevole sviluppo del turismo verso l’Africa, ampiamente anticipato dagli studi dell’Unwto negli scorsi anni, ha come motore principale la disponibilità di voli diretti o comunque con pochi scali verso le destinazioni. A vincere sono, come in ogni altra parte del mondo, le mete che riescono ad essere meglio collegate con i Paesi origine dei flussi.

Sulla Tanzania, in particolare, si è affacciato nell’ultimo anno un nuovo soggetto che promette di rendere i flussi verso il Paese più facili e distribuiti sui diversi scali. Si tratta di Precision Air, compagnia aerea nazionale della Tanzania nata nel 1993 come vettore charter privato, che ha iniziato a offrire una serie di collegamenti di linea point to point che riescono a collegare in maniera più diretta le diverse destinazioni del Paese.

Dall’inizio del mese di ottobre, infatti, il vettore ha iniziato a servire il Parco Nazionale del Serengeti, con partenza dall’hub di Dar es Salaam e arrivo sulla pista di Seronera, lo scalo adiacente al parco. "Con i nostri voli - spiega il direttore commerciale di Precision Air, Robert Owusu - ridefiniremo l'intera esperienza del safari poiché ora i turisti potranno volare direttamente verso il parco e trascorrervi più tempo rispetto a prima, quando era necessario guidare ore per poterlo raggiungere”.
I voli saranno operativi ogni lunedì, mercoledì, sabato e domenica. Precision Air operava già charter verso Seronera e ora sarà la prima e unica compagnia aerea Iata a offrire collegamenti di linea per il parco.  

Il vettore, inoltre, ha stretto un accordo strategico con Etihad con il quale la compagnia di Abu Dhabi inserisce il suo codice sui voli Precision Air tra Dar es Salaam e Kilimanjaro, Mwanza, Mtwara, Nairobi, Zanzibar, Pemba e tra Nairobi e Kilimanjaro e Zanzibar. Precision Air, a sua volta, collocherà il suo codice sui voli giornalieri di Etihad tra Dar es Salaam e Abu Dhabi, permettendo così anche al traffico internazionale che fa scalo negli Emirati di avere maggiori collegamenti con l’East Africa.

Per quanto riguarda l’Italia, la Tanzania non è collegata con voli diretti, tranne la rotta servita da Meridiana su Zanzibar con partenza da Roma e Milano. A collegare la Tanzania mainland con la Penisola sono invece Qatar Airways, con uno scalo a Doha, Ethiopian Airlines con uno stop ad Addis Abeba ed Emirates con scalo a Dubai. Per quanto riguarda, invece, l’aeroporto del Kilimanjaro, da Roma solo Ethiopian e Qatar permettono un collegamento con un solo scalo, mentre solo Qatar da Milano.
A volare infine su Zanzibar, dallo scorso anno, anche Turkish Airlines con partenza però dallo scalo di Istanbul e con collegamenti operati tre volte a settimana

Vedi Zanzibar; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook