L'agenzia di Denise:
organizzare
un matrimonio
dalla A alla Z

23/11/2017
08:03
Leggi anche: agenti segreti

Gli sposi, per definizione, nella stragrande maggioranza dei casi non hanno mai organizzato un matrimonio. E dunque in genere devono partire da zero per trovare tutto: dal catering al vestito, passando ovviamente per il viaggio di nozze. Ed è qui che arriva l'agente segreto di questa puntata, ovvero Denise Veronese, titolare dell’agenzia Last Minute Tour di Este (Padova) nonché uno dei ‘motori’ principali di Este Wedding City. “Un club di prodotto nato su un concetto - spiega la stessa Denise -: gli sposi possono trovare ad Este tutto quello che serve loro, dalla A alla Z”.

Pubblicità

L’agenzia di viaggi, dunque, come snodo fondamentale di un circuito di aziende del territorio, tutte impegnate sullo stesso fronte: far restare il cliente nella ‘rete’ di Este Wedding City.

Il progetto ormai va avanti da 4 anni ed è un realtà più che consolidata. Il suo segreto, forse, è stato quello di partire da un reale problema del target di riferimento, ovvero gli sposi, focalizzato con un’apposita ricerca sul segmento. “Abbiamo rilevato che spesso gli sposti erano costretti a fare quello che qui chiamiamo ‘il giro delle sette chiese’, ovvero rivolgersi a diversi punti vendita. Perdendo tempo. Con Este Wedding City risparmiano tempo, con la sicurezza di trovarsi sempre di fronte a un vero professionista di quel settore specifico.

Quasi un secondo lavoro
Per Denise, il progetto sta diventando quasi un secondo lavoro. “Da un anno mi occupo di coordinare tutte le aziende e i negozi che fanno parte del progetto. Este Wedding City ha un numero di telefono dedicato, al quale rispondo io. Dunque, spesso sono io il primo contatto che hanno gli sposi con il nostro club di prodotto”.

Molto impegno, dunque, ma anche molte soddisfazioni: “Mi piace seguire le coppie dall’inizio alla fine dell’organizzazione. Per quanto riguarda il viaggio, spesso vengono qui con in mente una destinazione scelta quasi a caso. Poi, parlando con loro, scopro che magari la meta che pensavano non è la più adatta alle loro esigenze. E magari li convinco a scegliere qualcos’altro. Non sono solo un’agente di viaggio, per loro finisco per essere una persona di riferimento in cui hanno fiducia”.

L'evoluzione del club
Ad Este, in totale, ci sono 7 agenzie di viaggi. E Denise è l’unica a far parte del circuito di Este Wedding City. Ma il criterio non vale per tutti i settori merceologici. “All’inizio, ogni membro del club aveva l’esclusiva, era l’unico a fornire quel servizio - spiega Denise -; ma ora non è più così, perché ci possono essere esigenze diverse a seconda delle coppie: ad esempio, adesso abbiamo due fotografi, ognuno con un proprio stile differente dall’altro”.

I risultati, intanto, arrivano: “Le coppie che entrano nel circuito per l’80% restano all’interno del club di prodotto”, precisa Denise. Un risultato ottenuto anche grazie a una ‘catena’ di vantaggi che, a discrezione di ogni singola azienda, può legare un negozio all’altro: si va dagli sconti fino agli omaggi per i clienti che restano nella ‘rete’ del progetto.

Per spingere il progetto è anche stato realizzato un sito web, con tanto di video promozionale professionale; caratteristica, quest’ultima, dimostrata anche dai tempi di realizzazione: “Una giornata intera per girare 45 secondi… - ricorda Denise -: quella sera ero distrutta…”.

Leggi anche: agenti segreti

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook