Oltre la vocazione alberghiera

01/06/2015
13:06
Vedi Portali di prenotazione; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: portale

Nati per vendere in agenzia i posti letto in hotel, oggi i portali sono cresciuti e mettono sul bancone dei dettaglianti una lunga serie di servizi.

“Alcuni hanno integrato bene anche la biglietteria dei treni - spiega Matilde Castaldi, responsabile vendite della Deatravel di Roma -. Ma si usano soprattutto per le sistemazioni alberghiere”. “Abbiamo ottime quotazioni per i gruppi che arrivano dai fornitori e quindi, in questi casi, prenotiamo direttamente senza passare dai portali. Ma in caso di individuali sfruttiamo le piattaforme più comuni. Ci troviamo bene, non hanno costi troppo alti e ci permettono di pagare con carta di credito”, aggiunge Debora De Palma, consulente dell'agenzia Falcini Viaggi di Torino.

“Ci serviamo soprattutto dai portali dei t.o. e in ogni caso non utilizziamo piattaforme che consentano l’accesso anche ai consumer - chiosa Gabriele Baldanna, titolare di Cantiere 34 a Venezia -. Privilegiamo i portali b2b, li consideriamo migliori perché rispettano il nostro lavoro”.

Hotel core business
Migliaia di camere e di sistemazioni alberghiere a disposizione, di ogni livello e tariffa: i portali sono nati innanzitutto per vendere servizi di accoglienza.
“Gli hotel sono il core business dei portali” tiene a precisare Carla Gusmeroli, dell’agenzia Godspeed di Milano. “Noi li sfruttiamo soprattutto per questo tipo di prodotto. Il servizio è buono e l’offerta è molto ampia”, aggiunge.

Treni e aerei
Alcuni portali hanno inserito all’interno della propria offerta la possibilità di prenotare biglietti per treni e aerei. “Ci sono state integrazioni utili, che agevolano il nostro mestiere”, commenta Matilde Castaldi dalla Deatravel di Roma. “Certo, per la biglietteria aerea è sempre meglio passare dai Gds, ma il fatto che ci sia stato questo sviluppo è interessante per il nostro comparto”.

Noleggio auto
“Il 90 per cento delle nostre prenotazioni passa dai portali: quotidianamente ne utilizziamo tre o quattro che sono quelli con cui ci troviamo meglio e che ci mettono nelle condizioni di rispondere in maniera più puntuale alle richieste dei clienti”, racconta Lorella Fortini, titolare della Gate25Viaggi di Firenze.
Molti portali oggi hanno integrato una lunga serie di servizi come il noleggio delle automobili o i pasti ai ristoranti.

Vedi Portali di prenotazione; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier Leggi anche: portale

Commenti di Facebook