Un sistema unico, il plus che manca

01/06/2015
13:09
Vedi Portali di prenotazione; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: portale

I portali sono strumenti sul web nelle mani degli agenti di viaggi.

“Dunque, non è affatto vero che con l’avvento di internet le agenzie di viaggi sono morte e, quindi, destinate a scomparire”. Ci mette un po’ di rabbia e un po’ di ironia, ma anche parecchia esperienza, Tullio Pitta, fondatore e titolare dall’agenzia 5 Giornate di Milano. Che ha deciso di condurre una sorta di battaglia di categoria nella quale, però, dice di non trovare alleati: “Noi agenti non siamo capaci di fare quadrato, non siamo un comparto unito. E il caso dei portali di prenotazione è un esempio: le agenzie hanno bisogno di strumenti efficaci, performanti, comodi”.

Pitta si lancia in esempi concreti: “Non esiste un unico sistema che mi permetta di cercare una camera d’albergo come richiesta dal cliente. Ci sono diversi portali, con diversi prezzi, e che funzionano con modalità differenti, anche in fase di pagamento. E quindi si perde tempo perché la ricerca è lunga: si passa da un portale all’altro, poi se si deve aggiungere un volo o un treno si deve cambiare completamente piattaforma”.

E aggiunge: “All’estero esistono casi di piattaforme informatiche che si interfacciano con tutti i venditori e tutti i consolidatori. È stata una battaglia vinta degli agenti che hanno fatto quadrato, battendosi insieme. Noi invece ci teniamo sistemi che non parlano tra loro e che ci fanno solo perdere tempo”.
In questa visione pessimista c’è comunque spazio per qualche caso virtuoso: “Anche in Italia ci sono poi esempi validi. Apprezzo molto chi dà la possibilità di stampare subito il voucher per il cliente e chi mi permette di personalizzarlo. È importante per il cliente aver qualcosa in mano quando esce dalla mia agenzia, qualcosa che certifichi il fatto che sia stato effettuato un acquisto”.

Vedi Portali di prenotazione; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier Leggi anche: portale

Commenti di Facebook