Sogni, desideri e soluzioni

23/09/2013
10:53
Fra le destinazioni la più richiesta restano gli Stati Uniti, quest'anno scelti in combinato con un'estensione mare fra Caraibi e Polinesia
Vedi Viaggi di Nozze; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Viaggi di Nozze

Matrimoni all'estero, la nuova tendenza

Più di 2mila coppie, con un incremento del 25 per cento anno su anno delle richieste. È il fenomeno del 2013 il matrimonio all’estero: sono sempre di più gli sposi italiani che scelgono non solo un viaggio di nozze in una destinazione lontana, ma anche di celebrare la vera e propria unione in un Paese straniero.

Alla base di questa scelta, spesso, il fatto che chi decide di effettuare il matrimonio all’estero è alla seconda unione, e dunque con necessità differenti; ma c’è anche una considerazione legata al risparmio finale. Rispetto ad una cerimonia con circa 100 invitati, infatti, un viaggio intimo in una località da sogno può costare fino a 5 volte di meno.

Tutte le proposte italiane dedicate agli stranieri
Anche l’Italia si sta strutturando per accogliere i matrimoni internazionali sul suolo tricolore. La scelta della Penisola come Paese per celebrare le nozze è un must per molti mercati esteri, anche se il fenomeno è cresciuto come una ‘pianta spontanea’. Oggi, dati alla mano, il settore vale 315 milioni di euro con 6mila nozze ogni anno. E iniziano ad attrezzarsi e a fare sistema anche le destinazioni.

In prima fila Palermo, che ha lanciato il progetto ‘I do’, offrendo agli sposi location d’eccezione e facilities. La proposta più originale arriva però dalla città di Ostia, con la realizzazione di una casa comunale in spiaggiache offre la possibilità di sposarsi direttamente sul mare.

La mappa dei desideri per gli honeymooner
Il sogno polinesiano sembra segnare il passo come meta da sogno per i matrimoni. Complice la crisi economica, anche i desideri dei futuri sposi si sono riorientati, modificando la mappa delle destinazioni per honeymooner. Prima fra le aspirazioni è il viaggio di nozze negli Usa.

Una scelta che conferma un trend già partito durante gli scorsi anni, che quest’anno si è arricchito di un particolare: accanto al tour negli Usa si cerca di affiancare un’estensione mare, in Polinesia per chi può o ai Caraibi. Fra le nuove mete emerge l’Argentina, affiancata dall’Oriente, in forte crescita così come le destinazioni dell’Oceano Indiano, Mauritius e Seychelles su tutte.

Vedi Viaggi di Nozze; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Viaggi di Nozze

Commenti di Facebook