Accordo fra FTO e ETOA per sostenere il turismo organizzato

12/03/2024
11:02
 

Un protocollo d’intesa per sviluppare congiuntamente attività a favore del turismo organizzato. È questa l’iniziativa portata avanti da FTO ed ETOA, che hanno deciso di unire gli sforzi per avviare azioni congiunte a livello istituzionale e di creare occasioni di networking tra i propri associati.

Pubblicità

"Negli ultimi due anni la nostra federazione ha fatto un progresso straordinario a livello di rappresentanza territoriale e internazionale – dice Franco Gattinoni, presidente di FTO -. Queste due aree di sviluppo, che viaggiano in parallelo, ci consentono di accrescere il valore offerto ai nostri soci e di comunicare in modo più efficace il valore aggiunto del turismo organizzato. Grazie a un contatto diretto e costante con le associazioni e gli operatori di tutto il mondo e al nostro ruolo attivo in ECTAA, possiamo favorire occasioni di networking, condividere le informazioni e best practice e presidiare le attività istituzionali a livello europeo. In questa direzione va anche la nuova collaborazione con ETOA, che ci permetterà di accrescere ulteriormente il nostro ruolo e il contribuito nel dialogo con le destinazioni italiane, nella definizione della governance e delle regole che tengano in debito conto il ruolo e l'importanza che agenzie di viaggi e tour operator possono offrire in un'ottica di promozione e sostenibilità dei territori e di chi ci vive e lavora”.

La collaborazione con FTO è, per ETOA, uno strumento per mantenere gli interessi del settore in cima all’agenda delle priorità del turismo.

"Il turismo organizzato dovrebbe essere parte della soluzione per i destination manager che cercano di destagionalizzare i flussi e diversificare l’offerta turistica sui territori – dice Tim Fairhurst, direttore generale ETOA -. I buyer internazionali di ETOA portano in Italia il turismo culturale durante tutto l’anno. Affrontano crescenti sfide operative, dalla bigliettazione agli accessi alle città. Una sostenibile economia del turismo è importante per l’Italia e diventa quindi essenziale che sia meglio integrata nella pianificazione strategica”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook