L'Antitrust ordina uno stop di 15 giorni per Evolution Travel

25/11/2013
11:45
Leggi anche: Antitrust, evolution travel

Quindici giorni di sospensione per Evolution Travel Italia S.r.l. e Evolution Travel Network Ltd. È questa la decisione dell'Antitrust, che ha anche disposto l'oscuramento dei rispettivi siti internet.

Pubblicità

L'Authority che vigila su concorrenza e mercato, con una nota, precisa che è la prima volta in cui viene attuata la norma che consente di imporre uno stop all'attività "in caso di reiterata inottemperanza a una delibera dell'Autorità".

Le due società erano finite nel mirino dell'Antitrust in relazione alle proposte di affiliazione: "Chi leggeva il messaggio - si legge nella nota dell'Agcm - era erroneamente indotto a ritenere che l’offerta fosse un’opportunità lavorativa autonoma di tipo affiliativo, flessibile e redditizia, con rischi contenuti e senza costi e spese fisse. In realtà la società offriva solo la cessione in uso di servizi e strumenti software, funzionali allo svolgimento dell’attività e sottaceva o minimizzava le difficoltà, i costi di gestione e l’elevatissimo rischio di perdita del capitale e l’incertezza dei guadagni".

La sospensione dell'attività rappresenta, si legge ancora nel comunicato, il terzo provvedimento di inottemperanza, dopo la prima sanzione da 25mila euro, l'Agcm era intervenuta con due provvedimenti di inottemperanza nel 2008 e nel 2009, con multe rispettivamente da 100 e 150mila euro.

Leggi anche: Antitrust, evolution travel

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook