Addio al canone Rai
L'idea del Governo

15/04/2015
10:26
La tassa sulla tv destinata a sparire; Aerei a rischio hackeraggio; Google sotto processo in Europa: si parla di 6 miliardi di multa; L'Fmi rivede al rialzo le stime di crescita per l'Italia; Oggi è il giorno del 730 precompilato. Queste le prime notizie di oggi sui principali quotidiani online.
Leggi anche: TTG morning report

È un decreto legge sul tavolo del Governo a contenere una delle princiapli rivoluzioni degli ultimi 50 anni in Italia: il canone Rai dovrebbe sparire, sostituito da una maggiore raccolta pubblicitaria. Intanto, il Congresso Usa lancia l'allarme hackeraggio per gli aerei mentre sembra ai nastri di partenza il processo dell'Antitrust europeo contro Google.

Pubblicità

La tassa sulla tv destinata a sparire
Palazzo Chigi sembra pensare seriamente all'abolizione del canone Rai. L'ipotesi spunta nel decreto legge 'La nuova Rai', che attende ancora la bollinatura del Ministero dell'Economia. Per raggiungere l'obiettivo il decreto prevede di abolire il tetto della raccolta pubblicitaria, mentre il canone sarebbe inserito nella fiscalità generale. I dettagli su La Stampa.

Aerei a rischio hackeraggio
Gli aerei passeggeri di ultima generazione, sono a rischio di attacco di hacker grazie alle reti wi-fi diffuse a bordo. A lanciare l'allarme un rapporto dell'ufficio investigativo del Congresso Usa, il General Accountabilty Office. Secondo RaiNews, gli hacker potrebbero assumere il controllo dei computer di bordo, inclusi i sistemi di allerta e anche i comandi di navigazione.

Google sotto processo in Europa: si parla di 6 miliardi di multa
Oggi la Commissione Ue deciderà di inviare a Google una 'comunicazione degli addebiti', passo formale nella procedura Antitrust per presunto abuso di posizione dominante. E, si legge su La Stampa, il Wall Street Journal azzarda che la multa sarà di 6 miliardi.

L'Fmi rivede al rialzo le stime di crescita per l'Italia
L'Italia sta meglio di quanto sembri. Il Fondo monetario internazionale ha infatti rivisto le stime di crescita del Pil, fissate allo 0,5 per cento quest'anno e all'1,1 per cento il prossimo. I dettagli su La Repubblica.

Oggi è il giorno del 730 precompilato
Parte oggi il download del modello 730 precompilato che sperimenteranno 20 milioni di contribuenti. La CGIA di Mestre, si legga su Il Messaggero, ha stimato che i 20 milioni di contribuenti italiani recupereranno dal Fisco e dall'INPS almeno 8,2 miliardi di euro.

Leggi anche: TTG morning report

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook