Pasqua e ponti: il 70 per cento degli italiani in vacanza

16/04/2014
15:16

Sarà il 70 per cento degli italiani quello che partirà per una vacanza in questi lunghi ponti che da Pasqua arrivano fino al 1 maggio.

Pubblicità

Lo dice il Centro Studi del Touring Club Italiano che ha effettuato un'indagine online sulle intenzioni di vacanza.

Il 59 per cento resterà nei confini nazionali, con una preferenza per Trentino-Alto Adige (17,5 per cento), Toscana (12) e Veneto (11). Il 41 per cento, invece, sceglie l’estero; le destinazioni preferite sono Spagna (11,5), Francia (11), Germania (che si identifica esclusivamente con Berlino) e Stati Uniti d’America (5).

Se si guarda agli short breaks, all’estero Parigi è ancora la metà più ambita dai nostri connazionali, seguita da Londra, Berlino, Amsterdam, Barcellona e Vienna. In Italia, oltre alle destinazioni di turismo culturale tradizionale (Roma, Firenze e Venezia) non mancano alcune sorprese: dal quarto al sesto posto, infatti, troviamo Bologna, Genova e Verona; seguono poi Milano, Napoli e Torino.

Per i viaggi di primavera, la componente economica è molto rilevante.

I dati sottolineano una forte differenza nella capacità di spesa tra chi andrà all’estero (solo 1 su 3 spenderà meno di 500 euro mentre il 27 per cento oltre 1.500 euro) e chi resterà in Italia (il 70 per cento spenderà non più di 500 euro). A influenzare la scelta della vacanza  sono la bellezza dei luoghi (78 per cento), una buona offerta culturale (36) e l’enogastronomia (17).


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook