Le attività illegali entrano nel Pil

23/05/2014
12:33
Leggi anche: TTG morning report

Notizia choc per le economie europee: i paesi dell'Unione hanno infatti deciso di far entrare traffico di stupefacenti, prostituzione e contrabbando nel calcolo del Prodotto interno lordo. Intanto, il Mise ha rilasciato un'app per trovare la benzina meno cara.

Pubblicità

La ricchezza del traffico di stupefacenti, prostituzione e contrabbando
Da quest'anno anche il reddito derivante dal traffico di stupefacenti, dalla prostituzione e dal contrabbando di sigarette o alcol entrerà a tutti gli effetti nel calcolo del Pil. In Italia come in Europa. Le indicazioni europee, si legge su Corriere.it,  prevedono per tutti i paesi dell'Unione europea l'inserimento delle attività illegali nel prodotto interno lordo nell'ambito del restyling complessivo del sistema di contabilità.

La benzina meno cara la trova il Mise
Arriva una nuova app per scovare il distributore di carburanti più vicino con il costo più basso. A firmare l'applicazione è il ministero dello Sviluppo economico. L'obiettivo, si legge su Il Messaggero, è aiutare i consumatori a individuare il punto vendita più conveniente, mettendo in concorrenza i gestori.

Elezioni europee: si è già votato in Olanda e Uk
Nei Paesi Bassi e nel Regno Unito seggi chiusi, ma per lo spoglio bisognerà aspettare domenica sera. Secondo Repubblica.it le prime indicazioni mostrano un fortissimo calo di affluenza e una affermazione meno forte del previsto per gli antieuropeisti.

La Grecia risale la china
L’agenzia Fitch ha modificato di un grado il giudizio sull’indebitamento della Grecia, che passa  da B- a B. La decisione, si legge su La Stampa, riflette gli sforzi del Paese per raddrizzare i suoi conti e la prospettiva di un rafforzamento della crescita dell’economia greca.

Nuovi strumenti di controllo della privacy per Facebook
Facebook introduce nuovi strumenti per garantire una maggiore consapevolezza da parte delle persone sui contenuti che condividono e su chi può visualizzarli. Secondo La Stampa il social renderà accessibili automaticamente i post dei nuovi iscritti ai soli amici.

Leggi anche: TTG morning report

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook