Micciulli, Ihc: "Le agenzie? Un partner per noi fondamentale"

di Stefania Galvan
18/06/2015
11:53
Leggi anche: Chia Laguna

“Con le agenzie di viaggi cerchiamo un colloquio continuo. Devono diventare nostri partner a tutti gli effetti”. Roberto Micciulli, a.d. di Ihc, ha ben chiara la strategia che il neonato gruppo alberghiero dovrà seguire; un progetto in cui il trade è un alleato fondamentale.

Pubblicità

“Il rapporto diretto è per noi prioritario - spiega l’a.d. -. Per questo abbiamo tre commerciali che seguono direttamente le agenzie del Nord, Centro e Sud Italia; se per il Chia Laguna il rapporto è già consolidato, per la Toscana c’è ancora del lavoro da fare”.

E sì, perché Italian Hospitality Collection è una realtà nuova nel panorama dell’albergatoria italiana di alta gamma; nato a dicembre 2014, il gruppo aggrega quattro strutture in gestione: il Chia Laguna Resort sulla costa meridionale della Sardegna e tre boutique hotel dedicati al benessere in Toscana.

“Alle agenzie di viaggi - continua Micciulli - proponiamo un piano commissioni variabile, che si adatta al business del singolo dettagliante e aumenta man mano che aumenta il fatturato prodotto. Tutte le agenzie più importanti delle grandi città italiane hanno un contratto di collaborazione con noi, ma i numeri continuano a crescere”.

Così come cresce, di pari passo, il consenso del mercato italiano e di quelli internazionali per il resort sardo, ma anche per le strutture toscane: il Fonteverde, il Bagni di Pisa e Grotta Giusti. “Per il Chia Laguna - precisa Micciulli - le prenotazioni sugli individuali sono in aumento, a oggi, del 7,8 per cento rispetto al 2014, mentre la parte congressuale riporta una performance ancora migliore, con una crescita di 25 punti percentuali anno su anno”.

E se in Sardegna i mercati principali sono quello inglese, il tedesco e lo svizzero, “molto favorito dal cambio”, per il Fonteverde primo bacino di utenza è quello russo, ma la vacanza termale attira molto anche i turisti dell’Est Europa. “Si tratta, nel caso della Toscana, di boutique hotel unici nel loro genere che utilizzano acque termali sorgive del luogo e sporgono in palazzi di importanza storica. La cura del dettaglio è molto apprezzata dalla clientela internazionale, come dimostra l’alta percenttale di repeater”.

Leggi anche: Chia Laguna

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook