Tassisti pronti per l'Expo: firmata la Carta dei Valori

21/04/2015
15:23
Leggi anche: Expo 2015

Riguarda un totale di circa 5mila tassisti e rappresenta un impegno concreto per innalzare la qualità del servizio in vista di Expo. È la Carta dei Valori e dei Servizi per il settore dei taxi, realizzata per Expo dalla Camera di commercio di Milano e condivisa con le sigle di rappresentanza e l’adesione delle associazioni dei consumatori.

Pubblicità

Il documento, che ciascun tassista è chiamato a sottoscrivere liberamente, è anche frutto di un lavoro di ascolto della domanda degli utenti, fatto attraverso un sondaggio. "La Carta - commenta Marco Accornero, consigliere della Camera di commercio di Milano e segretario generale dell’Unione Artigiani della Provincia di Milano - mette insieme le diverse parti coinvolte, dalle associazioni dei tassisti ai consumatori. Anche sul fronte dei taxi Expo può avere un importante impatto e lasciare in eredità una migliore qualità del servizio".  

Chi aderirà alla Carta dei Valori potrà esporre sul suo taxi una vetrofania. Tra gli impegni la trasparenza nel tariffario in italiano e inglese, l’obbligo di non selezionare la clientela, il trasporto gratuito dei bagagli, la scelta del percorso più breve e, sulla ricevuta, l’indicazione del numero della vettura. Il tassista che sottoscrive la Carta avrà anche l’obbligo di aspettare il passeggero, dietro compenso, per soste fino a 60 minuti, anche dopo la scadenza del turno.

Inoltre i tassisti aderenti esporranno un qr code da cui si accede alle informazioni su Expo in Città e alla app dell’evento. A proposito della conoscenza dell'inglese (il 60 per cento dei tassisti lo parla), la Camera di commercio offre un corso gratuito e una brochure con le informazioni turistiche, scaricabili da internet al sito http://www.mi.camcom.it/web/guest/guida-per-taxi.

Leggi anche: Expo 2015

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook