Veneto: turismo sostenibile come priorità, nuovi bandi in arrivo

26/09/2023
13:24
 

“Il tema del turismo sostenibile è, per il Veneto, di un’importanza cruciale. Non è solo un driver economico di estrema rilevanza, ma anche un veicolo per una costante innovazione nell’offerta turistica”. Così l’assessore regionale al Turismo, Federico Caner, alla vigilia della Giornata Mondiale del Turismo, che coincide con il Sustainable Tourism Forum, a Padova.

Pubblicità

Prossimamente la Regione predisporrà nuovi bandi rivolti alla rigenerazione delle imprese ricettive in termini di accessibilità, transizione green e digitale ed efficientamento energetico, si legge su Hotelmag, e altri al consolidamento delle aggregazioni per la promozione sui mercati.

Nel 2024 ci sarà anche il bando per favorire l’evoluzione delle destinazioni venete in Smart Tourism Destination, secondo le indicazioni della Direzione Grow dell’Unione europea e quindi ancora una volta nella direzione della sostenibilità, dell’accessibilità e dell’innovazione digitale.

Il ‘Sustainable Tourism Forum | Soluzioni per un futuro sostenibile del turismo’, organizzato dal Gstc Italy Working Group, si avvarrà del contributo di esponenti della Regione, dell’Università di Padova e di attori del sistema turistico regionale tra cui lo stesso assessore Caner. Quattro i temi chiave: le nuove professionalità per il turismo; l’organizzazione turistica e il ruolo delle comunità locali; l’adattamento alla crisi climatica; gli standard e sistemi di certificazione.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook